Gare

SL Adelboden: Noel show, con un numero prodigioso batte Braathen

Il francese Clement Noel vince lo slalom di Adelboden davanti al brasiliano Lucas Pinheiro Brrathen per 2/100. Incredibile il gesto tecnico eseguito dal fenomeno francese quando sull’ultimo micidiale muro immerso nella nebbia, trova le forze nervose per reagire a un errore senza perdere lo slancio che lo proietta sul traguardo con pochi centimetri di vantaggio rispetto alla grandissima prova di Lucas.

Come accaduto per Atle Lie McGrath, esce Manuel Feller mentre strasse che era secondo finisce fuori dal podio superato anche da Henrik Kristoffersen.

Nella gara dove Samuel Kolega esce è Filip Zubcic a mettere la bandierina croata nella classifica dei primi 10. Chiuderà settimo alle spalle diGstrein quinto e AMiez sesto.

Il miglior tempo è del francese Muffat-Jeandet (11esimo), ma il suo è il secondo e grazie a questa ottima performance si è ritrovato al nono posto con iun salto di 11 posizioni.

Applausi per l’elvetico Marc Rochat che al sesto slalom stagionale, esce da una crisi profonda dopo 5 uscite consecutive, conquistando i primi punti della stagione: 13esimo.

Ancora una volta il migliore slalomista Azzurro è il 38enne Stefano Gross. 24esimo a metà gara ne guadagna 6 per la 18esima piazza, la seconda migliore stagionale dopo la 17esima della Val d’Isère. Alex Vinatzer? Ancora un errore abbastanza madornale lo costringe a fermarsi. Poi non avendo perduto quota, riprende la sua corsa ma il ritardo supera i 6 secondi! insomma, l’azzurro non riesce proprio a fare una manche pulita, all’attacco, capace di lasciare il segno.  28esima posizione perché escono gli austriaci Feller, Raschner e Pertl .

La classifica dello slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment