Gare

Skiroll: la prima di Coppa del Mondo è di Matteo Tanel che vince la 15 km a Madona

Skiroll: la prima di Coppa del Mondo è di Matteo Tanel che vince la 15 km a Madona. Vola Matteo Tanel nella prima gara della Coppa del mondo di skiroll, vola il trentino del Robinson ski team e guida sin dall’inizio la classifica della 15 km con partenza in linea di Madona, per andare a prendere il settimo successo della sua carriera, il terzo nella località lettone.

Ma Tanel non è solo nella sua cavalcata vincente. E’ un altro l’azzurro che lo accompagna da presso. Riccardo Masiero, addirittura terzo, dietro il capitano di lungo corso, e al secondo podio della carriera che dà lustro al suo team, il Valdobbiadene.

E Masiero va quasi a prendere il secondo classificato, l’estone Martin Himma, solo 2″5 avanti a lui e staccato di 51″1 da Tanel, che taglia la linea del traguardo con il tempo di 31’52″4.

Buona prova anche di Giovanni Lorenzetti, che tiene nel finale e chiude con un ottimo nono posto a 2’02″4 dal leader. Più attardato Emanuele Becchis, ma autore di una buona prima parte di gara.

Parte sotto il migliore degli auspici quindi la Coppa del mondo 2025 per la Nazionale azzurra, guidata dal neo dt Emanuele Sbabo, che giovedì affronterà la prova della Team Sprint a tecnica classica.

La 10 km con partenza in linea che ha dato il via alla Coppa del mondo femminile è stata vinta dalla svedese Linn Soemskar, con il tempo di 23’41″6, ben 32″1 meglio dell’estone Kaidy Kaasiku, che ha preceduto la sorella Keidy, staccata di 51″4. Migliore azzurra è risultata Maria Eugenia Boccardi, quinta a 1’33″3 dalla vincitrice.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment