Gare

Skicross ST. Moritz: finalmente Dero! Simone Deromedis vince la 1a gara di Coppa

Simone Deromedis, campione del mondo in carica, vince a St. Moritz la sua prima gara di Coppa del mondo. In carriera aveva infatti due podi: un terzo posto in Val Thorens, nel ’21 e un secondo a Veysonnaz nel ’22.

Ora, finalmente, la vittoria in una gara condotta ai vertici sin dalle qualificazioni. Il trentino passa agevolmente i sedicesimi, gli ottavi e i quarti. In semifinale si deve arrendere solo al canadese Reece Howden, passando comunque il turno e accedendo alla Big Final.

Dopo una partenza non brillantissima, in finale Deromedis è determinatissimo. Si mette davanti dopo il primo tratto e non lascia più la posizione fino alla fine, rendendosi inattaccabile da Alex Fiva, che chiude secondo, Youri Duplessis, terzo e Howden, quarto.

Una grande vittoria che lo riporta nelle posizioni che gli spettano, dopo un inizio faticoso di stagione.

Eliminato ai quarti Edoardo Zorzi, mentre agli ottavi si era fermato Federico Tomasoni, così come Dominik Zuech, Davide Cazzaniga e Yanick Gunsch.

Marielle Thompson vince la gara femminile, senza italiane al via, davanti a Fanny Smith e a hannah Schmidt.

La classifica dello Skicross di St. Moritz

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment