Gare

Ski Orienteering: a Passo Coe i Campionati italiani sprint

Il prossimo fine settimana, a Passo Coe, si assegnano i titoli italiani Sprint, sabato, e Long, domenica, di Sci-O. La prova vedrà al via i migliori specialisti italiani dell’Orienteering sulla neve ed è organizzata dall’ASD Gronlait guidata da Roberto Sartori, instancabile promotore di eventi sportivi. Al momento sono più di 60 gli iscritti con i fratelli Corradini (Stefania e Francesco), il team Cauriol di Ziano con gli azzurrini Michele Deflorian, Mattias Trettel, Ivan Rocca, Francesco Lauton (M18). Si segnalano 2 atleti in grado di fare sempre la differenza come Gabriele Canella (ME), che fino a poche stagioni fa era l’indiscusso leader azzurro, e Andrea Cipriani che pochi anni or sono seppe laurearsi campione italiano nonostante le 40 primavere abbondanti. In Elite da tenere in considerazione pure Davide Comai, Davide Miori e Luca Ventura. Tra le donne spiccano i nomi di Alice Ventura e Martina Palumbo.

E’ tutto pronto  – conferma l’organizzatore Sartori supportato da Paola Donà – e se abbiamo confermato la data è perchè siamo in grado di dare vita ad un grande evento con la neve. Si tratta della prima prova di livello nazionale per lo Sci-O in questo 2017 e siamo felici di supportare ancora una volta la FISO anche nelle sue specialità meno popolari. Ad esempio durante la scorsa stagione abbiamo allestito i Campionati Italiani di Mtb-O a Lavarone e Folgaria, trasmessi da RaiSport, perchè crediamo fortemente nei valori della disciplina dei boschi“.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment