Gare

Skeleton: Bagnis sesto e Gaspari 11mo nella 2a tappa di Coppa del Mondo a La Plagne

Prima vittoria in carriera per il sudcoreano Seunggi Jung nella seconda prova stagione di Coppa del Mondo di Skeleton sul budello di La Plagne (Francia) che ha visto il vicecampione iridato Amedeo Bagnis cogliere il sesto posto.

Già al comando dopo la prima run, Jung ha voluto prendersi la vittoria di giornata facendo segnare nella seconda manche il record di spinta dell’impianto francese (5”51) e resistere così al tentativo di sorpasso dell’inglese Matt Weston che si è dovuto accontentare del secondo posto, a soli 0”08 dall’asiatico. Sul terzo gradino del podio sono quindi saliti il tedesco Christopher Grotheer, vincitore della prova d’esordio, assieme all’altro inglese Marcus Wyatt: kilo loro gap da Jung è di 0”33.

Quinta piazza dunque per il terzo inglese di giornata, Craig Thompson (+0”48) con Amedeo Bagnis appena alle sue spalle. Nella seconda run il piemontese ha confermato il piazzamento di metà gara con un ritardo complessivo dal leader di 0”62, facendo segnare il quarto tempo nella seconda discesa.

Undicesimo posto quindi per il bellunese Mattia Gaspari che ha pagato 1”50 in termini di distacco da Jung dopo aver chiuso in decima posizione la prima run mentre Manuel Schwärzer ha completato la propria gara al 16imo posto con un ritardo di 2”02, ribadendo a propria volta il piazzamento della prima manche.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di Skeleton è fissato per venerdì 15 dicembre ad Innsbruck (Austria).

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment