Gare

Si conclude a La Thuile la bellissima favola di Matteo Marsaglia

Si conclude a La Thuile la bellissima favola di Matteo Marsaglia
Non è riuscito a qualificarsi per le finali di Soldeu per cui non aveva avuto l’occasione di salutare quel Circo Bianco che fin da bambino ha vissuto anima e corpo. Ma l’addio ai suoi amici ha potuto farlo oggi a La Thuile in occasione della discesa dei Campionati Italiani Assoluti. Ad attendere l’ultima discesa di Matteo Marsaglia, 37 anni, dopo 15 anni di Coppa del Mondo, tutti i suoi compagni d’avventura che lo hanno letteralmente travolto da allegre bollicine:

“Do l’addio a cuor più che leggero e mi fa piacere darlo qui a La Thuile su una pista per me molto importante e vicina alla mia caserma, quella dell’Esercito, Corpo militare  che mi ha aiutato sempre tantissimo, soprattutto nei primi anni. Qui ho vinto la mia prima medaglia agli Assoluti (nove in totale, 4 in discesa, 5 in superG), evento cui ho sempre tenuto tantissimo. Mi piace molto questo momento perché mi ritrovo accerchiato dai miei compagni di adesso, molti giovani e altri con cui ho gareggiato che oggi si trovano in pista con la radiolina da allenatore. 

Non pensavo di emozionarmi ancora, invece ammetto che quando ho aperto l’astina del mio ultimo cancelletto è stato un momento davvero particolare. che non dimenticherò facilmente. Il mio futuro? Tra un mese arriverà il secondo bebé, quindi il pensiero è tutto lì. Mi piace molto l’impegno che ho preso nel Consiglio Federale ed è bello potersi occupare di quello che è sempre stato il mio mondo, ma dal punto di visto tecnico e organizzativo. È stata proprio una bella favola!”. Si conclude a La Thuile

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment