Gare

Short Track: la medaglia di Arianna

Gocce d’argento sgorgano dalla "nostra" Fontana formula olimpica. E’ Arianna che ha conquistato il secondo posto sulla distanza dei 500 metri, gara vinta a sorpresa della cinese Janrou Li, arrivata a Sochi come riserva. Ma questo è lo short track, sempre imprevedibile come ciò che è accaduto in questa finale, determinata dall’azione scellerata dalla britannica Elise Christie che nel primo giro è entrata decisa all’interno facendo cadere sia Arianna che la koreana Seung-Hi PARK. Questo ha dato il via libera alla cinese che ha agguantato l’oro. Al termine dei 500 metri Christie aveva tagliato il traguardo davanti ad Arianna ma è stata irrimediabilmente squalificata. Finale rovinata perché Arianna aveva tutte le carte in regola per conquistare l’oro, ma è un argento che vale tanto, meritato anche per come l’azzurra era risucita ad arrivare all’atto conclusivo. Ora la storia olimpica di Arianna a Sochi non è finita perché dovrà ancora affrontare 1.000, 1.500 e staffetta. Ha il diavolo in corpo la biondissima Arianna che regala all’Italia la terza medaglia. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARIANNA FONTANA
24 anni di Sondrio, Arianna Fontana è atleta delle Fiamme Gialle e fa parte della nazionale di Short Track dal 2005. Uno scricciolo di 1 e 61 di altezza per 55 chili, aveva già vinto a Torino 2006 il bronzo nella staffetta dei 3000 metri, la più giovane atleta azzurra a vincere una medaglia alle Olimpiadi, un record che le ha permesso di essere insignita del titolo di Cavaliere. Quattro anni più tardi, a Vancouver ha conquistato un altro bronzo sui 500 metri. Due le medaglie vinte ai Mondiali: bronzo a Scheffiel 2011 e Shancghai 2012

 

 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment