SG Beaver Creek: Sofia Goggia balla la samba come Lucas! Italia dominante! L’Azzurra compie l’ennesimo capolavoro della sua immensa carriera e conquista il superG di Beaver Creek dimostrando una supremazia assoluta.
Perché rifilare 48/00 a una Lara Gut-Behrami praticamente perfetta non era così semplice. Ma Sofia che ieri ha iniziato a fare amicizia con il simbolo della località, l’aquila di Beaver, se lo sentiva dentro! Al punto che tagliato il traguardo si è tolta con velocità gli sci esibendosi in una samba in pieno stile Lucas Pinheiro Braathen. In questo deve ancora un po’ migliorare ma a vederla sciare in questo modo ci saranno tante altre occasioni per riprovarci!
Sofia ha vinto sfoderando una tattica di gara che solo il suo genio riesce a costruire. Nelle curve finali ha scelto di tagliare per poi far andare gli sci con una linea più abbondante ma carica di velocità. Ma aspettiamo le sue dichiarazioni per capire se l’80 per cento di ieri è salito!
Intanto segna la 25esima vittoria in carriera e si porta a casa 180 punti in due giorni! Tanta Sofia ma anche tanta Italia, perché Federica Brignone, quinta, ha mancato il podio per soli 9/100 a favore dell’austriaca Cornelia Raedler e 3/100 della solita Cornelia Hütter che scia sempre bene e veloce.
Poi Marta Bassino, sesta, che si dà un bel 10 perché concludere al sesto posto in un superG che non era poi così tecnico, senza la parte alta del muro, è sinonimo di grande salute e motivazioni. Ma non è finita, è tornata brillante, dopo il brutto infortunio della scorsa stagione, anche Elena Curtoni che stacca un buon nono posto a +1″14 da Sofia, 3 centesimi meglio di Roberta Melesi che poteva ambire a una posizione migliore dell’11esimo, senza un errore nella parte alta.
Sfortunata Lolli Pirovano a partire con il pettorale numero uno e senza il sole: pur sciando bene, senza sbavature, tranne che nella parte finale, accusa +1″60. Ottimo anche il 23esimo posto di Vicky Bernardi. Si è schiacciata in un paio di occasioni perdendo preziosi decimi, ma la strada che la badiota sta percorrendo è quella giusta.
Una giornata fantastica ha rischiato di cambiare faccia quando Nadia Delago, verso la parte conclusiva del tracciato, spigola, si insacca e si schianta sul terreno ingarbugliando le gambe in una porta. Dopo alcuni minuti durante i quali non si muoveva, fortunatamente si è rialzata recuperando il traguardo sugli sci. Poco prima Nicol era uscita per salto di porta. Non riesce ad andare a punti Sara Thaler, 33esima, che ha superato alcune curve molte bene. Ovviamente deve fare ancora esperienza per ambire a posizioni di rilievo, ma questa stagione sarà fondamentale per lei per crescere e diventare sia più tecnica (ha un gran piede) che tattica.
Add Comment