Gare

Sestriere: Marta Bassino prima ad aprire il cancelletto, sette le Azzurre in gara

Sestriere: Marta Bassino prima ad aprire il cancelletto, sette le Azzurre in gara
Sarà Marta Bassino ad aprire per prima il cancelletto di partenza domattina alle 10:30 per la prima manche del gigante femminile di Sestriere. Federica Brignone ha il 4 dopo Tessa Worley e Mikaela Shiffrin, cui seguiranno Sara Hector, Petra Vlhova e Ragnhild Mowinckel.

Per vedere all’opera altre Azzurre bisognerà attendere il 31 e il 32. Sono i pettorali di Sofia Goggia e di Elena Curtoni che invece avevano saltato il gigante di Sölden e di killington. Poi col 40 Roberta Melesi, certamente intenta a ripetere la bella prestazione ottenuta negli States quando riuscì a superare il taglio e a concludere 19esima.

Rientrare nelle prime trenta, questo è ovviamente l’obiettivo principale anche di Asja Zenere (43) che ritorna in Coppa dopo un inizio di stagione notevole in Coppa Europa, quando ha vinto la gara di Zinal. Col 52 sarà il turno dell’altoatesina Elisa Platino, e anche per lei si tratta di uan ghiotta occasione per migliorare il suo ranking.

Poi due italiane sotto bandiere diverse, Luisa Bertani (45) che corre per la Bulgaria e Lara Colturi (Albania) che scia sulle nevi di casa (54).

Intanto oggi i gatti battipista sono entrati sul tracciato per togliere la neve caduta durante la notte e la prima mattina, ma il terreno è in perfette condizioni!

L’ordine di partenza completo

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment