Gare

Semmering GS 2: ancora Shiffrin e ancora Bassino, terza dietro a Gut-Behrami

Semmering GS 2: ancora Shiffrin e ancora Bassino, terza dietro a Gut-Behrami
Un altro podio, un’altra gioia, un’altra gara da battaglia vera: Marta Bassino sale ancora una volta sul podio. È terza nell’ennesima vittoria di Mikaela Shiffrin brava a battere Lara Gut-Behrami che commette un errore gravissimo recuperato però con un finale stratosferico. all fine la differenza tra le due è di un solo decimo. È per questo che Federica Brignone abbassa lo sguardo un po’ incavolata: è un altro quarto posto a 3 centesimi da Marta!

Recupera diverse posizioni (15) l’americana Paula Moltzan che aveva sbagliato troppo nella run d’apertura. Ma l’americana sa sciare bene e se non sbaglia è tra le migliori. Nona oggi. Ma chi ha stupito molto di più è stata la canadese Valerie Grenier. Questa volta è partita giusta e non è stata squalificata come accaduto ieri (aveva aperto anticipatamente il cancelletto) nella prima manche che aveva chiuso davanti a Bassino. Col miglior tempo di manche è passata dalla 12esima alla quinta piazza superando sia Vlhova che Truppe che incrocia gli sci ed esce. Così la migliore austriaca è Ricarda Haaser ottava! Alle sue spalle anche Sara Hector che sbaglia tutto a metà percorso. Si ferma, riprende e taglia il traguardo per ultima!

Molto brava ancora una volta Lara Colturi – pettorale 58 – che sfrutta bene il vantaggio di partire per prima nella seconda. Con uno dei migliori tempi recupera 10 posizioni e finisce 20esima, risultato che mette un altro mattoncino nella sua scalata. Meno efficace, invece, la seconda prova di Asja Zenere che non trova quasi mai il ritmo giusto. Era 20esima dopo la prima, ma perde 4 posizioni andando comunque a punti.

Nella classifica di specialità Marta continua a indossare il pettorale rosso con 300 punti, inseguita da Shiffrin con 260 punti, Brignone è quinta con 174 alle spalle di Gut e Vlhova. Col risultato di oggi Lara Colturi entra in questa classifica nelle prime trenta!

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment