Sono sei le Azzurre in gara oggi impegnate nello slalom di Killington: Martina Peterlini, Federica Brignone, Marta Rossetti, Lara Della Mea, Anita Gulli e Roberta Midali. Come si sa Sophie Mathiou è tornata in Italia dopo il doppio impegno di Levi. Dove Martina ha fatto vedere a tratti, cose egregie.
E l’occasione di questa prova americana è molto importante per l’atleta trentina. Nella seconda manche dell’ultima di levi era riuscita a fermare il cronometro col settimo miglior tempo.
Non era riuscita a brillare invece, nella prima. Ecco, Marti ha proprio bisogno di ottenere un buon. risultato globale per poter abbassare il numero di pettorale. Ma non solo. Il suo rendimento positivo serve all’intera squadra che si trova ancora in un cantiere di inizio lavori.
Tra infortuni e beate gioventù manca esperienza, ed è necessaria una crescita tecnica a 360 gradi. Però si sa che la testa fa tantissimo. E così pure un certo entusiasmo che in questo momento non c’è, visto le prime uscite.
Obiettivo principale, sciare bene e riuscire a qualificarsi. Ottenuti questi, quello che arriva, arriva. C’è anche da dire che lo slalom di Killington sarà molto diverso dai due di Levi. Dovrebbe aumentare la difficoltà tecnica e molti ingressi tra le top 30 avvenute in Finlandia, difficilmente potranno ripetersi
Il via alle 15:45 con la prima manche, alle 18:45 la seconda. Martina partirà col 23, poi un trittico Azzurro a partire da Federica Brignone (32) che ha deciso di scendere in campo, anche se questa estate di rapid gates ne ha fatti davvero pochi. Quindi Della Mea 33 e Rossetti 34. Bisognerà attendere poi il 49 per vedere all’opera Roberta Midali e il 58 Anita Gulli. Non ha deciso, invece, di prendere il via, Marta Bassino, contrariamente alla scelta fatta di andare a Levi e raggiungere le altre più tardi a Copper. Un allenatore l’ha accompagnata a Boston per rientrare in anticipo a casa.
Prima a partire la Regina di Levi, Petra Vlhova, seguita da Michelle Gisin, Wendy Holdener, Anna Swenn Larsson, Mikaela Shiffrin, lena Dürr e Katharina Liensberger. Sarà curioso vedere all’opera Mikaela che ieri, nel gigante poi annullato per vento, ha fato vedere una discesa davvero al totale risparmio.
Forse timorosa della situazione ambientale, non è mai riuscita a trovare il ritmo giusto. Oggi altra partita e crediamo che darà vita a uno splendido duello con la vincitrice della Coppa del Mondo. sei Azzurre Slalom Killington.