Gare

SciAlpinismo: Nicolini 5° e Alba De Silvestro 4a nella Vertical di Schladming

SciAlpinismo: Nicolini 4° e Alba De Silvestro 5a nella Vertical di Schladming
Federico Nicolini
ha chiuso al quinto posto al termine della vertical maschile nell’ultima giornata di Coppa del mondo a Schladming, in Austria. Sulla mitica “Planai”, il 28enne trentino – alla miglior prestazione stagionale sul massimo circuito -, non è riuscito a sopravanzare l’agguerrito svizzero specialista del format Remi Bonnet, primo con distacco in 19’17″3. Hanno completato il podio il belga Maximilien Drion Du Chapois e l’altro elvetico Werner Marti.

Attardati gli altri azzurri: il migliore è Davide Magnini 11esimo, Alex Oberbacher 14esimo, Michele Boscacci 16esimo, Nicolò Canclini 21esimo, Matteo Sostizzo 24esimo, Luca Tomasoni 30esimo, Rocco Baldini 36esimo e Giovanni Rossi 42esimo.

Il risultato sorprendente arriva invece in campo femminile dove la vittoria è andata all’austriaca Sarah Dreier, superando la più quotata francese Axelle Gachet Mollaret. In terza piazza la seconda transalpina, Emily Harrop, che non è riuscita a prevalere sulla connazionale allo sprint. Quarta la nostra Alba De Silvestro, già bronzo mondiale nel format a Boi Taull. Sesto posto per Giulia Murada, che mantiene la leadership nella generale. Nicolini Alba De Silvestro Schladming

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment