Gare

SciAlpinismo, Giulia Murada sulla Planai di Schladming: è terza nella sprint di Coppa del Mondo

SciAlpinismo, Giulia Murada sulla Planai di Schladming: è terza nella sprint di Coppa del Mondo
Giulia Murada ha conquistato il terzo posto nella sprint femminile di Coppa del mondo di sci alpinismo, andata in scena nella località austriaca di Schladming, in Austria.

Sulla celebre pista “planai”, la 25enne di Albosaggia è stata protagonista di una gara emozionante, risoltasi con il successo della francese Emily Harrop prima in 2’54″00. Murada non era partita col piede giusto nell’atto finale della competizione, rimanendo attardata nei primi metri. La portacolori del Centro Sportivo Esercito non si è persa d’animo, grazie ad una rimonta gagliarda che ha esaltato il pubblico presente, recuperando sulle prime nel tratto in salita, duellando con la svizzera Marianne Fatton, alla fine seconda.

Ha partecipato alla finale anche Giulia Compagnoni, sesta, mentre si era fermata alle semifinali Mara Martini. Out ai quarti Samantha Bertolina, Katia Mascherona, Ilaria Veronese e Lisa Moreschini. Per Murada si è trattato del settimo podio stagionale: sei equamente divisi tra sprint (un secondo e due terzi posti, compreso quello odierno) ed individuali (due volte seconda e una terza) e un terzo posto nella Vertical di Morgins, in Svizzera.

Nella gara maschile successo allo svizzero Arno Lietha, specialista del format, abile a sconfiggere in finale i due francesi Thibault Anselmet e Robin Galindo. Nicolò Canclini è risultato essere il migliore della pattuglia azzurra, forte del quinto posto alle spalle dell’elvetico Matteo Favre. Si erano arresi in semifinale Robert Antonioli e Rocco Baldini, così come ai quarti Luca Tomasoni e Giovanni Rossi. SciAlpinismo Giulia Murada sulla Planai 

Il programma gare proseguirà con la disputa delle Vertical, domenica 19 marzo a partire dalle ore 11:05.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment