Gare

SciAlpinismo: Erik Canovi tenta l’allungo nella seconda tappa di Coppa del Mondo Junior

SciAlpinismo: Erik Canovi tenta l’allungo nella seconda tappa di Coppa del Mondo Junior
Erik Canovi pronto per la seconda tappa di Coppa del mondo che per la prima volta quest’anno nasce anche come Junior, quindi con una vita a parte rispetto a quella delle altre categorie. Finora c’è stato un solo evento, a Crevacol in Italia a febbraio conquistato proprio da Erik, davanti all’austriaco Silvano Wolf. Parliamo di Canovi perché tra Eyof e Mondiali (due medaglie) è senz’altro il giovane Azzurro che si è messo in luce più di tutti, ma la rappresentativa italiana ha tanti altri elementi, come Marcello Scarinzi, Enrico Pellegrini e Mirko Lupo Olcelli, anche loro protagonisti della prima uscita di Coppa.

Faranno parte degli oltre 80 giovani atleti presenti a Villars, sede del secondo atto del circuito ideato e diretto dalla ISMF, previsto per questo fine settimana. In programma ci sono una gara Sprint e una individuale sia per gli Under 18 che per gli Under 20.

Tra gli atleti di altre squadre presenti, tanti protagonisti dei recenti Mondiali di Boi Taull il mese scorso, Jeremy Anselmet (medaglia di bronzo nello Sprint), Loic Dubois (argento nella corsa verticale); Thibe Deseyn (una medaglia d’oro e tre di bronzo ai Mondiali); Oriol Olm (oro nella gara verticale), María Ordoñez (argento nella Sprint) e Nils Oberauer (oro nella gara individuale).

La Youth Series si concluderà tra 10 giorni a Val Louron (Francia), dove i giovani chiuderanno la loro stagione con gare Sprint, Vertical e Individual.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment