Gare

Sci d’erba, i Mondiali a Tambre

Sarà una stagione ricca di eventi quella attende lo sci d’erba. L’evento centrale del calendario 2015, confermato anche dal meeing Fis che si è tenuto 20 giorni fa proprio a Milano,  è rappresentato senza dubbio dal Mondiale che si disputerà in Italia, a Tambre, dall’1 al 6 settembre, mentre il Mondiale juniores è programmato a Stitna Nad Vlari (Repubblica Ceca) dal 28 luglio al 2 agosto.

Sei invece, le tappe previste per la Coppa del Mondo la cui partenza è fissata per il 30 e 31 maggio sui prati di Rettenbach (Aut), con un gigante e una supercombinata. Poi, pausa a giungo e via con due appuntamenti a luglio e tre ad agosto. La Coppa infatti ripartirà a Predklasteri (Repubblica Ceca) il 4 e 5 luglio con gigante e slalom, per poi trasferirsi in Italia, a Ravascletto (Udine) il 17 e 18 luglio con due slalom. Trasferta particolare quella di Dizin, in Iran, il 6 e 7 agosto con gigante e supergigante, mentre la  Marbachegg (Aut) il 15 e 16 agosto, proporrà  gigante e supergigante. Le finali si disputeranno a Kaprun (Aut) dal 21 al 23 agosto con gigante, supergigante e supercombinata.

Il calendairo prevede anche alcune gare Fis che saranno comunque utili perché che assegneranno  punti  per la Coppa del mondo:  e previsamente a Neunkirchen (Ger), Bommeli (Svi), St. Kathrein (Aut), Madarao Kogen (Gia), Shichikashuku (Gia) e Nakoyama Kogen (Gia).

Ma, come detto, l’attenzione sarà focalizzata sui mondiali di Tambre, dove già si è corsa la Coppa del Mondo nel 2013.

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment