Gare

Sci d’erba: Daniele Buio conquista lo slalom di Coppa a Dizin (Iran)

Sci d’erba: Daniele Buio conquista lo slalom di Coppa a Dizin (Iran).
Si chiudono in crescendo le prestazioni di Daniele Buio nella tappa di Coppa del mondo di Dizin, in Iran. Il ventiduenne trentino di Rovereto, quinto nel supergigante e terzo nel gigante di giovedì, ha colto uno splendido successo nello slalom davanti al padrone di casa Seyed Morteza Jafari e al leader della classifica generale Martin Bartak, che ha tolto la gioia del podio a Filippo Zamboni, quarto.

Fuori nella prima manche Lorenzo Gritti, con un palo che si è staccato finendogli nei cingoli e costringendolo al ritiro. Per Buio si tratta del primo trionfo sul circuito maggiore. In classifica generale Bartak allunga a 570 punti, al so inseguimento ci sono Zamboni con 301 punti e Gritti con 296.

Sorrisi in casa Italia anche nello slalom femminile, dove Margherita Mazzoncini (vincitrice sia del supergigante che del gigante) è arrivata terza, preceduta dal duo ceco composto da Eliska Rejchrtova e Aneta Koryntova, mentre la capoclassifica Karolina Rasovska si è piazzata quarta. La Coppa del mondo si trasferisce per il gran finale sulle montagne di casa nostra: Cortina d’Ampezzo ospiterà gigante e slalom sabato 3 e domenica 4 settembre, a Sauris (Ud) toccheranno invece le finali da venerdì 9 a domenica 11 settembre con gigante, slalom e supergigante.

Ordine d’arrivo SL maschile Dizin (Irn):
1. Daniele Buio (Ita)
2. Seyed Morteza Jafari (Irn)
3. Martin Bartak (Cze)
4. Filippo Zamboni (Ita)

Ordine d’arrivo SL femminile Dizin (Irn):
1. Eliska Rejchrtova (Cze)
2. Aneta Koryntova (Cze)
3. Margherita Mazzoncini (Ita)
4. Karolina Rasovska (Cze) Sci d’erba: Daniele Buio

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment