Gare

Sci d’erba: Andrea Iori e Margherita Mazzoncini sul podio di Coppa a Orlicke Zahori

Sci d’erba: Andrea Iori e Margherita Mazzoncini sul podio di Coppa a Orlicke Zahori
L’Italia ancora grande protagonista anche nel supergigante di Coppa del mondo ad Orlicke Zahori, gara conclusiva della due giorni ceca.

Andrea Iori ha ribaltato l’esito dei pronostici, conquistando il secondo posto a 48 centesimi dal 34 elvetico Mirko Hueppi, primo in 35”17. Un risultato ancora più prestigioso considerando che il 17enne campigliano era appena alla sua nona gara sul massimo circuito. Ha chiuso il podio il padrone di casa Ales Knor, giunto a 56 centesimi.

Daniele Buio appena fuori dal novero dei migliori con il quinto posto a 0”69 dalla vittoria, seguito da Lorenzo Gritti ottavo. Tra i primi venti, dalla diciassettesima alla diciannovesima, Nicoló Pettini, Nathan Seganti e Roberto Cerentin, con Michael Bertagno 26esimo.

In campo femminile terzo posto per Margherita Mazzoncini. La 25enne azzurra nonostante abbia dimostrato tutte nelle sue qualità nel format di gara prediletto, ha terminato a 0”78 alle spalle del duo ceco composto da Lenka Knorova (38”17) e Sarka Abrhamova (+0”11). Ambra Gasperi ha chiuso in decima posizione, seguita da Nicole Mastalli 13esima, Federica Milesi 17esima, Elena Iori 23esima, Chiara Milesi 26esima e Federica Libardi 27esima.

Al termine della prima tappa la classifica generale vede al comando, tra gli uomini, Hueppi a quota 150 punti seguito dai due italiani Buio-Iori rispettivamente a 145 e 116 punti. Tra le donne Abrahamova conduce con 180 punti, tallonata da Knorova a 160 e Rejchrtova a 120, mentre Mazzoncini – la migliore delle azzurre -, è quinta con 82 punti. Il prossimo appuntamento con la Coppa del mondo sarà ancora in Repubblica Ceca a Predklasteri, il weekend dell’1-2 luglio.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment