Gare

Sci Alpinismo: De Silvestro e Boscacci vincono la staffetta mista di Coppa a Boi Taull

Alba De Silvestro e Michele Boscacci trionfano nella staffetta mista che ha completato la tappa di Coppa del Mondo Boi Taull, sui Pirenei spagnoli.
La bellunese ed il valtellinese, coniugi nella vita, hanno preso in mano le redini delle operazioni nel corso della seconda delle quattro frazioni, per poi mantenere la testa fino al traguardo, tagliato da Boscacci dopo 33’52″08 di gara. Per lo sci alpinismo azzurro si tratta del secondo successo stagionale e segue il trionfo della stessa De Silvestro nello scorso fine settimana nel vertica di La Massara, sempre sui Pirenei.

Alle spalle della coppia azzurra, secondo posto per i padroni di casa Ana Alonso Rodriguez / Oriol Cardona Coll staccati di 6″02, con i francesi Emily Harrop / Baptiste Ellmenereich in terza piazza a 7″07.

“Questo successo è un po’ una sorpresa per noi – ha confessato Alba De Silvestro al termine della gara – non avevamo ancora gareggiato insieme in staffetta – Oggi mi sono sentita bene in gara, più riposata e insieme a Michele abbiamo fatto una grande gara”.

Nella finale B vinta dai transalpini Celia Perillat-Pessey / Robin Galindo, terza e quinta posizione per le altre due coppie italiane che hanno saputo approdare all’atto decisivo: Lisa Moreschini / Robert Antonioli e Giulia Compagnoni / Luca Tomasoni hanno quindi colto il 15esimo e 17esimo posto complessivo.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment