Gare

SBX: Omar Visintin e Lorenzo Sommariva sul podio di Sierra Nevada

SBX Omar Visintin e Lorenzo Sommariva sul podio di Sierra Nevada
Alle finali di Sierra Nevada lo snowboard Cross Azzurro ci regala ancora una gioia nel primo dei due appuntamenti di Coppa del Mondo con il secondo posto di Omar Visintin e il terzo di Lorenzo Sommariva, nella gara vinta dall’atleta di casa Lucas Eguibar che, non a caso, l’ultima volta aveva vinto sempre qui nel 2020. Per la vittoria il discorso si è subito chiuso con l’iberico più forte a uscire dai blocchi e a portarsi in testa. Omar gli è stato alle calcagna finché ha potuto, poi, affiancato da Lorenzo si è messo in terza piazza per guardarsi dal francese Loan Bozzolo.

A metà percorso poi Omar è riuscito a superare il compagno di squadra e fino all’ultimo ha cercato di raggiungere Lucas che però taglia per primo il traguardo per circo un metro.

Omar Visintin si era guadagnato l’accesso alla finale affidandosi totalmente alla sua grande esperienza. Trovatosi quarto all’uscita dai blocchi è rimasto leggermente defilato attendendo un eventuale passo falso del francese Merlin Surget e dell’elvetico Kalle Koblet, con lo spagnolo Lucas Eguibar avviato alla vittoria. Cosa che puntualmente è avvenuta in una delle curve chiave del tracciato che l’Azzurro ha saputo leggere e affrontare in maniera sublime. Un’azione che gli ha permesso di prendere tanta velocità e chiudere addirittura davanti allo spagnolo. È andata più o meno allo stesso modo la semifinale di Lorenzo Sommariva in una manche che si è risolta quando uno dei favoriti, il canadese Eliot Grondin (vincitore poi della small final) si impianta nel tentativo di raggiungere il francese Loan Bozzolo che conduceva la run. A quel punto è venuto fuori il fisicone di Lorenzo che ha difeso la seconda piazza senza lasciando alcuna speranza all’altro transalpino Leo Le Ble Jacques.

In campo femminile emozionante la finalissima che ha visto la solita britannica Charlotte Bankes prevalere sulla franxese Chloe Trespeuch e l’americana Lindsey Jacobellis. Ma questa volta se l’è vista brutta quando si trovava in mezzo al traffico in terza piazza. Poi il colpo di assoluto genio in una curva chiusa dove riesce a trovare un pertugio di pochi centimetri e passare in un colpo solo al comando che poi ha mantenuto fino alla fine. Domani si replica.
SBX: Omar Visintin e Lorenzo Sommariva 

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment