Gare

SBX: infinito Omar Visintin 3° a Gaudari. È il suo 21esimo podio in carriera!

Podio numero 21 della carriera in Coppa del mondo nello snowboardcross individuale per Omar Visintin.

Il 34enne altoatesino del Centro Sportivo Esercito ha conquistato un prezioso terzo posto nella seconda gara in programma a Gudauri, in Georgia, preceduto nella big final dal canadese Eliot Grondin (al secondo successo in due giorni, tre n elle ultime 4 gare) e dall’australiano Cameron Bolton, nonostante quest’ultimo sia caduto dopo l’ultimo salto che precedeva il traguardo.

Fuori nei quarti di finale Lorenzo Sommariva (decimo nell’ordine d’arrivo) e Tommaso Leoni (quindicesimo), nei sedicesimi si erano fermati Michele Godino e Matteo Menconi. La classifica di specialità dopo 5 delle 12 prove in programma vede Grondin allungare a quota 460 punti, seguito da Alessandro Haemmerle con 272, Bolton con 237, Kalle Koblet con 219 e Visintin 225.

In campo femminile ancora un quarto posto (il terzo di fila) per Michela Moioli. La bergamasca, tornata a pieno regime fra le top della specialità, è stata preceduta nella run decisiva dalla britannica Charlotte Banks (al primo trionfo stagionale), che ha preceduto la francese Chloe Trespecul e l’australiana Belle Brockhoff.

Si erano fermate nei quarti di finale Sofia Belingheri e Caterina Carpano. La generale premia al momento Trespeuch con 380 punti su Moioli con 275, Brockhoff è terza con 255. Prossimo appuntamento a Sierra Nevada il 2 e 3 marzo con due gare.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment