Gare

Santa Caterina: nello slalom Fis NJR Romele è 2a dietro alla britannica Howenson

Prima l’anno scorso, seconda oggi: Giulia Romele, 19enne del Val Palot Ski , del Comitato Alpi Centrali e del gruppo delle Osservate Fisi, dopo aver chiuso al comando la prima manche dello slalom Fis NJR di Santa Caterina (Coppa Città di Lecco) ha ceduto alla grande seconda prova della britannica Olivia Howenson.

Sul terzo gradino del podio Emma Bastita 17enne del Sestriere che aveva già scaldato le gambe quest’estate nella South American Cup con un 4° posto in slalom e un 8° in gigante.

Buona la prova della valdostana del Chamolé Francini Rollet, 17 anni, 4° a 7/100 dal podio, ma davanti per 6/100 a Eleonora Pizzi del Lecco, osservate delle Alpi Centrali. Bella la prova della sua compagna di squadra Linda Amidei (16 anni) che col miglior tempo della seconda manche risale di 5 posizioni, ponendosi alle spalle di Cecilia Pizzinato del Courmayeur, giunta sesta.

Completano la top ten Alessandra Di Sabatino dello Sci Club Eur, la sedicenne Giorgia Oprandi dello Skiing e l’elvetica Serena Stebler. Tra le fsvorite è uscita nella run conclusiva la bresciana delle Alpi Centrali Angelica Bettoni Mameli (Val Palot), nona a metà gara.

Nella gara maschile, atleti lombardi assoluti protagonisti della prova maschile. Primo a metà gara, Luca Bianchi (Lecco) è riuscito a imporsi con 27/100 di vantaggio e a contenere la rimonta di Lorenzo Gerosa (Esercito) risalito di ben quattro posizioni.
È passato dall’ottavo posto parziale al terzo gradino del podio Jacopo Claudani (Skiing), con un ritardo di 69/100. Quarto posto pari merito per Hans Petter Picco (Ski Racing Camp) e Jacopo Ferretti (Skiing) a 91/100 dal vincitore.
Alla gara era presente il vice presidente Fisi Francesco Bettoni

 

La classifica dello slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment