Il pre Santa Caterina svela la presenza di Daniel Yule e del francese Clement Noel, la prima volta assoluta per l’elvetico tra le porte larghe, la seconda per il francese
Quindi quello di domani sarà esordio stagionale per Clement Noel e Daniel Yule. No, tranquilli, a Santa Caterina il programma è confermato, con due gare di slalom gigante sulla pista Deborah Compagnoni preparata benissimo.
I due grandi slalomisti, assieme vincitori di sei (tre a testa) delle nove gare disputate nella scorsa stagione fra i rapid gates, hanno però deciso di staccare un po’ dagli allenamenti e tornare a indossare un pettorale.
In attesa dello slalom dell’Alta Badia che il 21 dicembre darà il via alla loro vera stagione sono qui, pronti a mettersi in gioco sfruttando la possibilità di partire appena dopo i migliori 30, grazie agli oltre 500 punti accumulati lo scorso inverno.
Per Daniel Yule si tratterà di un esordio assoluto, mai infatti il simpatico svizzero ha gareggiato fra le porte larghe in Coppa del Mondo. Per Noel invece sarà la seconda volta, come ci ha raccontato lui ieri nel parterre di Santa Caterina dopo la sciata in pista.
«Ho fatto il gigante di Naeba lo scorso marzo ed è stata quella la mia ultima gara. Ho chiuso con un gigante e riparto con un gigante, spero solo che domani vada un po’ meglio che in Giappone! (dove chiuse 37° a circa mezzo secondo dalla qualifica per la seconda manche, ndr)».
In pista nel fine settimana vedremo anche Kjetil Jansrud, a secco di gare dal 7 marzo, quando chiuse sesto nella discesa di Kvitfjell. Anche lui come Yule e Noel sfrutterà la possibilità di partire con un buon pettorale, appena dopo il 30. L’ultimo gigante disputato dal norvegese (un tempo ottimo specialista, con l’argento olimpico nel 2010 e tre podi in Coppa) è stato quello di Beaver Creek due inverni fa, chiuso al 28° posto.
Da St. Moritz arrivano intanto notizie non proprio positive riguardo al meteo: annullata oggi la sciata in pista per la troppa neve caduta, anche per i prossimi giorni si teme che le atlete dovranno stare chiuse in albergo. Si sta parlando di rinviare eventualmente una gara al lunedì.
Tamara Tippler (AUT) – Photo: Gio Auletta / Pentaphoto