Gare

Sac, Cerro Castor: lo slalom è di Sturm, 4° Matteo Canins, out Vinatzer

Sac, Cerro Castor: lo slalom è di Sturm, 4° Matteo Canins, out Vinatzer
Lo slalom maschile disputato a Cerro Castor nella gara valida per la Sac (South American Cup) va al 22enne austriaco Joshua Sturm, secondo a metà gara quando comandava lo svedese William Hansson (vincitore dei due precedenti giganti), finito poi terzo (+0,60) alle spalle anche del 24enne francese Paco Rassat (+0,60).

Ai piedi del podio, ma con un discreto distacco, Matteo Canins che ha concluso a +1”09 dal vincitore dopo, comunque un discreto recupero di ben 12 posizioni grazie al 5° tempo realizzato nella seconda. Sono sette, invece, posizioni recuperate da Tommaso Saccardi che si classifica al settimo posto, mentre in top ten entra anche Matteo Bendotti con nono tempo.

Soddisfazioni per una seconda manche al top per Edoardo Saracco, 13esimo tempo finale, ma il migliore nella seconda run, performance che gli ha permesso di risalire per ben 16 piazze. Poco meglio di Riccardo Allegrini, secondo tempo nella manche conclusiva e 14esimno posto finale.

Tra gli altri Azzurri, Alessandro Pizio è 16esimo, Davide Seppi 20esimo, Manuel Ploner 21esimo, Stefano Pizzato 22esimo, Andrea Bertoldini 29esimo.

Sono usciti sia Fabio Allasina che Alex Vinatzer che aveva concluso la prima manche col terzo miglior tempo a pari merito col forte belga Armand Marchant. Erano usciti nella prima anche Gabriele Sartori che ora è terzo nella classifica di slalom, Tobias Kastlunger, Hannes Zingerle, Filippo Della Vite, Federico Romele, Giovanni Franzoni, Simon Maurberger e Corrado Barbera. Sac Cerro Castor Canins Sac Cerro Castor Canins

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment