Sabato ricomincia la “favola” di Wierer e Vittozzi con la prima tappa di Coppa del Mondo programmaata nella magica (almeno per noi) Oestersund, in Svezia. Citiamo Dorothea e Lisa perché la stagione scorsa hanno davvero portato l’Italia sul tetto del mondo, ma in realtà è da celebrare l’intero sistema biathlon Azzurro diretto da Fabrizio Curtaz. Che proprio a marzo 2019, ai Mondiali disputati nella località svedese ci regalò giornate indimenticabili. Cinque medaglie, con le perle degli ori praticamente in contemporanea di Dorothea Wierer e Dominik Windisch nelle mass start di chiusura.
I due altoatesini saranno al via delle gare che partiranno sabato 30 novembre. Con loro, Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo, Nicole Gontier, Lukas Hofer, Thomas Bormolini, Daniele Cappellari e Giuseppe Montello. Dunque, un totale di quattro donne e cinque uomini.
Il programma prevede le staffette singola mista e mista, seguite domenica 1 dicembre dalle sprint. Tre giorni dopo ecco l’individuale maschile, che precede giovedì 5 dicembre l’individuale maschile, sabato 7 e domenica 8 dicembre chiusura con le staffette maschile e femminile.
L’Italia vanta una tradizione positiva sulla pista di Oestersund: Wierer si è imposta anche nell’individuale del 2015, Wilfried Pallhuber nell’individuale maschile del 1996, Johann Passler nella sprint mashcile del 1989 e altri undici podi.
Le gare saranno trasmesse in diretta da Eurosport (anche sul player)
Il programma di Coppa del Mondo
Sab. 30/11 – Cdm – Staffetta singola mista e staffetta mista Oestersund (Sve) – ore 13.10 e 15.00, diretta tv Eurosport e streaming www.biathlon-world.com
Sab. 30/11 – Ibu Cup – Sprint maschile e femminile Sjusjoen (Nor) – ore 11.00 e 14.00
Dom. 01/12 – Cdm – Sprint maschile e femminile Ostersund (Sve) – ore 12.30 e 15.30, diretta tv Eurosport e streaming www.biathlon-world.com
Dom. 01/12 – Ibu Cup – Pursuit maschile e femminile Sjusjoen (Nor) – ore 10.00 e 12.30