Gare

Rombano gli sci…

Il Misano World Circuit ha ospitato ieri un evento del tutto particolare quanto insolito:  gli atleti della squadra giovanile del Comitato FISI Alpi Centrali di ski roll si sono incontrati con alcuni talenti del Campionato Italiano Velocità CIV Moto3. Il team  formato dai migliori atleti lombardi di età compresa tra i 16 e i 19 anni sono quindi scesi sull’asfalto di Misano per misurarsi assieme ad alcuni funamboli della dueruote, come Mattia Casadei (KTM Sic58), ski_roll_autodromo01

Bruno Ieraci (TM Miralux Pos Corse) e Nicholas Spinelli (KTM MF84 Pluston Althea), piloti che occupano le prime 3 posizioni del CIV Moto3. Sugli ski roll invece, sono saliti le azzurre Martina Bellini, Vittoria Zini, Virginia Palazzi e Laura Colombo, mentre tra i maschi c’è stata la presenza dei nazionali skiroll_moto_2

Mattia Armellini e Nicola Castelli insieme ai loro coetanei con i consigli “straordinari” del responsabile tecnico Renato Pasini (campione italiano e oro a squadre ai Mondiali di Sapporo 2007) e dell’allenatore Daniele Compagnoni.
Un’esperienza che i ragazzi delle Alpiu Centrali ricorderanno senz’altro per lungo tempo.

E’ stata una esperienza di collaborazione decisamente positiva” commenta il presidente del Comitato FISI Alpi Centrali Franco Zecchini che prosegue: “la partnership con la FMI è stata significativa perché il nostro sport è diametralmente opposto al nostro, ma non possiamo altro che confermare che “gli opposti si attraggano” e dunque questa collaborazione è stata molto preziosa per i nostri ragazzi. Al di fuori dell’aspetto tecnico e delle considerazioni che i nostri coach trarranno questa esperienza è stata prima di tutto un momento di unione e di amicizia: elementi questi ultimi che sono alla base di ogni sport. Rinnovo – conclude Zecchini – il mio ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo evento”.

L’esperienza è stata sicuramente positiva – commentano coach Pasini e Compagnoni – soprattutto perché i ragazzi hanno potuto, sulla pista, sprigionare tutti i cavalli, in un ambiente decisamente diverso rispetto ai soliti allenamenti con gli ski roll. Inoltre l’accoglienza è stata davvero ottima da parte degli organizzatori”.

Un particolare ringraziamento anche al negozio Lapponia Sport di Livigno dell’ex azzurro Pierino Confortola, da sempre vicino alla formazione del Comitato FISI Alpi Centrali, che ha fornito l’attrezzatura tecnica.

Da C.M. Marco Cerottini

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment