Gare

Roccaraso 2012: Domani DH uomini e gigante donne, 1a manche

 Il sole c’è e guai a mandarlo via, ma l’ondata di caldo eccezionale che sta avvolgendo il Bel Paese e quindi anche il comprensorio dell’Alto Sangro, ha consigliato i responsabili Fis dei Mondiali, vale a dire Janez Flere e Markus Waldner di modificare il programma per il bene delle gare. Così, mentre gli uomini, come già previsto, si dedicheranno alla discesa libera sulla pista Direttissima a Rivisondoli, (partenza prevista alle 8), le donne affronteranno lo slalom gigante sulla pista Lupo all’Aremogna, ma soltanto la prima manche. L’indomani si procederà con la seconda. Una situazione simile era già successa alle Olimpiadi di Vancouver sempre per lo slalom gigante. Quell’occasione però fu causa di forza maggiore poiché, al termine della prima manche, pioggia e nebbia avevano obbligato la giuria a fermare tutto. Il giorno dopo la gara è ripartita con la seconda prova. In questo caso è tutto preordinato e il motivo è molto semplice: partendo alle otto, come questa mattina, il terreno può rimanere abbastanza duro, ma procedere subito dopo con la seconda manche esporrebbe le atlete a inutili rischi di incidente, perché la neve, è certo,  cederà. Meglio dunque procedere con la seconda manche in condizioni migliori.

Intanto questo pomeriggio, alle 18:30 in piazza Leone a Roccaraso, ci sarà la premiazione ufficiale con le medaglie dello slalom gigante femminile di stamattina e a seguire l’estrazione dei pettorali del primo gruppo della discesa libera maschile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment