Gare

Regionali Piemonte Children: a Sadowski e a Paltrinieri l’oro in slalom Allievi

Regionali Piemonte Children: a Sadowski e a Paltrinieri l’oro in slalom Allievi.
Francesco Sadowski
dell’Equipe Limone e Asia Paltrinieri dell’Equipe Pragelato sono i nuovi campioni Piemontesi Allievi di Slalom. Sulla pista Olimpica 23 di Bardonecchia Melezet, con l’organizzazione del Sansicario Cesana Francesco ha preceduto di 44/100  Michele Vivalda e di 69/100 Ettore Bussei Canone, entrambi dello Sci Club Sestriere. Bravo anche Federico Forte del Sansicario Cesana rimasto ai piedi del podio per 41/100. Lorenzo Croce dell’SC Lancia è soddisfatto del suo quinto posto.

Più netta, invece, la vittoria di Asia che ha chiuso con un vantaggio di +1″58 su Francesca Banchi del Sestriere, a sua volta 55/100 più veloce di Anita Frola dell’Equipe Beaulard, autrice di una seconda manche a “tuttorischio” che però le ha permesso di recuperare tre posizioni dopo una prima manche non perfetta. È rimasta fuori dal podio Martina Mis (Sestriere) seconda a metà gara, ma a 18/100 dal bronzo. Quinto posto per Benedetta Nosenzo dell’Equipe Baulard. Si mangia le dita Beatrice Mazzoleni che aveva chiuso la prima manche con un vantaggio esagerato, oltre 4 secondi, ma nella seconda ha maldestramente inforcato. È arrabbiatissima ma c’è un risvolto positivo: inforcare in slalom è all’ordine del giorno, infliggere oltre 4 secondi in una manche sola, a parità di categoria, è un record! Dunque, per il proseguo della carriera, cosa conta di più?

Nel Gigante della categoria Ragazzi sulla pista Sellette 25 Bis doppietta del Golden Team Ceccarelli.

Primo Giovanni Ceccarelli in 1’,40”,20/100, con 1”,22/100 di vantaggio sul cugino e compagno di squadra Yuri Colturi. Terzo ad 1”,26/100 Pietro Desogus del Borgata Sestriere, quarto Pietro Magro del Liberi Tutti e, a seguire nei primi dieci Felix Baldi del Golden Team Ceccarelli, Emanuele Croce del Lancia, Federico Scrimaglia dello Sci Club Limone, Pietro Augusto Rosso del Golden Team Ceccarelli, Federico Goggi del Borgata Sestriere e Romeo Calcagno del Mondolè Ski Team.

Prima delle Ragazze è stata Ludovica Vottero dello Sci Club Borgata Sestriere, con il tempo totale di 1’,45”,21/100 e con 37/100 di vantaggio su Benedetta Rosa Ranieri dello Sci Club Limone. Terza a 2”,82/100 Emma Castagnola del Mondolè Ski Team.

Completano la top ten Bianca Orsero dell’Equipe Limone, Angelica Platinetti dello Sci Club Bielmonte Oasi Zegna, Vittoria Chiarelli dell’Equipe Beaulard, Lucia Macagno dello Sci Club Limone, Beatrice Godina del Golden Team Ceccarelli, Allegra Lasagna di Montemagno dello Sci Club Sestriere e, appaiate al decimo posto, Arianna Dante del Sansicario Cesana e Maria Casaccia del Mera.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment