Plateau Rosà in forma smagliante, con temperatura e neve invernali, un vero paradiso per chi ama lo sci e si deve allenare. Moltissimi infatti sono gli sci club, i comitati e soprattutto le squadre nazionali in pista in questo periodo, con atleti famosi e no che si mischiano allegramente in attesa dell’ancora o per una pausa fra la distesa di zaini e sci in fondo ai tracciati.
Qualche notizia fresca? Eccola servita.
Didier Cuche ha rimesso gli sci alla fine della scorsa settimana e sta benissimo, è motivato come un quindicenne, scia con grande naturalezza e con la consueta leggerezza facendo esercizi fra i pali e non. Con il suo team partirà per l’Argentina (meta: Ushuaia) il 5 agosto.
Il campione olimpico di discesa Didier Defago è tornato ad allenarsi sulle piste dove il 15 settembre 2010 si era infortunato al ginocchio sinistro perdendo tutta la stagione. Sta bene anche lui ed è pronto per rimettersi in gioco, nonostante l’età che avanza. Il riposo forzato tutto sommato potrebbe aver fatto bene ad un atleta che di testa sembra ancora molto fresco e motivato.
Felix Neureuther ha ripreso ad allenarsi dopo l’infortunio alla spalla e la conseguente operazione subita in primavera. Sta bene, è sereno, conscio di dover lavorare molto per abituarsi ai nuovi materiali (Nordica) e per recuperare il tempo perso, anche se in primavera ha lavorato molto in palestra per la rieducazione.
Anche Lara Gut in primavera, il 12 aprile per la precisione, ha subito un’operazione alla caviglia, per rimuovere una calcificazione legamentosa e un pezzetto di osso che le creava problemi dal giorno della brutta caduta nello slalom della supercombinata mondiale. Anche lei sta sciando su nuovi materiali (sci Rossignol e scarponi Lange) e fa squadra con il fratello Jan (classe 1995), seguita come sempre da papà, mamma e un team tutto per lei. La novità è che Lara ad agosto (il 14) volerà in sud America, a Ushuaia, per una trasferta che negli ultimi anni aveva preferito evitare, ma che ora considera utile per la sua preparazione.
Il campione del mondo di discesa 2009 John Kucera, infortunatosi a Lake Louise all’inizio della stagione 2009/2010, era tornato nel giro della coppa del mondo lo scorso gennaio come apripista delle gare femminili a Cortina, ma poco dopo, sempre facendo l’apripista (in una gara ad Aspen), si era nuovamente fratturato la tibia della gamba sinistra. “Mi sono dovuto operare ancora, ma adesso va molto meglio, sento che il recupero viaggia veloce, molto più che nel 2010. Sono fiducioso e conto di tornare in gara già a inizio stagione”.
Federica Brignone era ad allenarsi con la squadra Asiva (il comitato valdostano) maschile per non perdere nemmeno un giorno utile e approfittare delle ottime condizioni del ghiacciaio: motivatissima, in gran forma fisica, la vice campionessa del mondo di gigante ha vissuto una primavera e un inizio estate a mille all’ora, dedicandosi a vacanze, studio, impegni extra e soprattutto allenamenti con grande intensità. Con la squadra azzurra di slalom e gigante partirà per l’Argentina (la meta è Ushuaia, come sempre) il 16 agosto.
“
Add Comment