Gare

Prova Wengen: Odermatt in modalità Adelboden! Casse e Schieder veloci

Marco Odermatt questa benedetta prima vittoria in discesa la vuole conquistare a tutti i costi, allora tanto vale mantenere i giri massimi scaricati sulla neve di Adelboden e provarci sulla Lauberhorn di Wengen, dove oggi si è disputata la prima prova cronometrata.

Il fenomeno elvetico ha chiuso in 2’30″86, 5 centesimi meglio dello statunitense Jared Goldberg e 65 sul compagno di squadra Stefan Rogentin.

Come capita quasi in tutte le prove, velocissimo anche il francese Cyprien Sarrazin, “Le Roy” di Bormio, che perde +1″07. Poco più in là, 25 centesimi, c’è Mattia Casse, terzo l’anno scorso dietro a Kilde e a Odermatt.

Florian Schieder non ci ha mai preso tanto sul Lauberhorn ma oggi è stato tra i migliori, sesto tempo a +1″58.

15esimo Dominik Paris  a 2″62 senza forzare. Allenamento guardingo anche per Christof Innerhofer, in pista nonostante i segni della caduta di Bormio siano tuttora ben presenti sul suo corpo. Il campione di Gais ha fatto segnare il 33simo tempo, per lui era importante rimettere gli sci e capire la sua reale condizione. Meglio dell’altoatesino ha fatto Guglielmo Bosca, 31simo, mentre Pietro Zazzi è finito 34simo, Nicolò Molteni 59simo e Benjamin Alliod 62simo.

Mercoledì 10 gennaio è previsto il secondo allenamento, giovedì 11 gennaio cominciano le gare con la discesa che recupera quella cancellata a Beaver Creek, seguita venerdì 12 gennaio dal supergigante, sabato 13 gennaio dalla seconda discesa e domenica 14 gennaio dallo slalom. Tutte le gare verranno trasmesse in televisione da Raisport ed Eurosport.

La classifica della prima prova

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment