Gare

Prova DH femminile Courchevel: Brignone l’Azzurra più veloce

Prova Dh femminile Courchevel: Brignone l’Azzurra più veloce.
Il miglior tempo sulla nuova pista di discesa Eclipse disegnata in occasione delle finali di Coppa del Mondo e i Mondiali 2023 è di Romane Miradoli.

La francese, fresca di vittoria nel superG di Lenzerheide, ha chiuso col tempo di 1’27″39, 37/100 più veloce di Lara Gut.Behrami e 4 decimi di Mikaela Shiffrin. Su un percorso molto tecnico si è già trovata bene Federica Brignone che realizza il quinto tempo a +0,59, alle spalle di Ester Ledecka (+0,47).

Un po’ pù indietro Sofia Goggia, decima a +1″20, mentre l sua diretta rivale per la conquista della coppa di specialità, Corinne Suter, è sesta a +0,89.

Prime scaramucce, ovviamente, perché essendo un nuovo tracciato il comportamento delle atlete è molto diverso. C’è chi prova già a tirare, chi preferisce scendere con una certa circospezione per studiare bene i vari passaggi.

In prova anche Marta Bassino, +1″71, Elena Curtoni +1″76 e Nadia Delago +2″94.
Abbastanza indietro Petra Vlhova che ha chiuso con +2″53 rispetto a Miradoli.

la classifica della prova 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment