Gare

Primo verdetto in Coppa Europa: la coppa di superG è di Giovanni Franzoni

Primo verdetto in Coppa Europa: la coppa di superG è di Giovanni Franzoni
Giovanni Franzoni ha riportato in Italia la Coppa Europa maschile di supergigante, con le premiazioni avvenute alle finali del circuito continentale a Soldeu-El Tarter. Coppa assegnata senza disputare l’ultimo superg – anche se Franzoni aveva già matematicamente in tasca il titolo -, a causa delle condizioni della neve non ottimali alla disputa delle gare.
Il finanziere bresciano è ad un passo dalla conquista della classifica generale, quando rimane in programma solo la discesa, con le prove sabato 19 e gara domenica 20, ma con pochissime speranze di disputa della competizione.

Una stagione da incorniciare per Franzoni, che dopo le tre vittorie in Coppa Europa in superg a Zinal, Saalbach e Oppdal, ha portato a casa anche i due recenti titoli mondiali jr in discesa e combinata a Panorama, in Canada.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment