Gare

Pellegrino inarrestabile: è terzo nella 20 km Pursuit di Oberstdorf

Pellegrino inarrestabile: è terzo nella 20 km Pursuit di Oberstdorf.
Uno splendido Federico Pellegrino prosegue nella sua striscia trionfale che sta contraddistinguendo questa stagione. Nella 20 km ad inseguimento skating di Oberstdorf arriva il sesto podio stagionale, il quarantesimo in gare individuali della carriera.
Ma il terzo posto alle spalle del solito Klaebo e dell’altro norvegese Sindre Skar, oggi vale come un oro. Il gruppone che si era costituito nel corso della gara, è partito per lo sprint finale appena terminata l’ultima salita del percorso tedesco. davanti ben cinque norvegesi a fare l’andatura, fino alla penultima curva, prima dell’immissione nel rettilineo finale.

Ma ecco Pellegrino, che si fa spazio fra le tute rosse degli avversari e si infila in terza posizione proprio mentre aumenta il ritmo del finale di gara. Sul rettilineo, il poliziotto valdostano prova anche a conquistare il secondo posto, ma deve cedere a Skar.
Un podio bellissimo a soli 2″1 da Klaebo e a 3 decimi da Skar che danno la conferma della polivalenza acquisita dall’azzurro, soprattutto quando si tratta di gareggiare sull’uomo.
Si è rivisto anche un buon Francesco De Fabiani che chiude al 18/o posto di giornata con 10″8 di svantaggio. Dietmar Noeckler chiude 25/o, mentre Davide Graz è 27/o. Oltre la trentesima piazza gli altri azzurri al via.

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment