Gare

Para a Sapporo, De Silvestro e la coppia Jack&Ryan sul podio del primo gigante

Para a Sapporo, De Silvestro e la coppia Jack&Ryan sul podio del primo gigante.
Nel primo gigante della Coppa del Mondo paralimpica sulle nevi giapponesi di Sapporo gli Azzurri conquistano due podi. Il più prezioso lo firma René De Silvestro nella categoria sitting, col secondo posto ottenuto alle spalle del norvegese Jesper Pedersen, bravo a staccare l’Azzurro di +1”45 col miglior tempo in entrambe le manche.

La differenza tra i due si è creata sul muro dove René non è stato impeccabile, ma il testa a testa di questi due campioni è sempre più emozionante. Bella la lotta tutta olandese anche per il terzo posto andata a favore dell’olandese Jeroen Kampschreur a +2”50 dal leader, mentre il compagno di squadra Niels De Langen è quarto a +3”47.

Le emozioni più forti si sono vissute nella Visually impaired con il successo dello slovacco Marek Kubacka l’unico B1

della categoria. Significa che è totalmente cieco, disabilità avvenuta ad appena 9 anni quando una bomboletta spray gli esplose in faccia durante un barbecue! Accompagnato dall’inseparabile guida Maria Ztovicova, ha preceduto di 4 centesimi il forte e giovanissimo austriaco Johannes Aigner che con la guida Nico Heberl è riuscito a conquistare la piazza d’onore davanti alla nostra coppa Giacomo Bertagnolli e Andrea Ravelli, terzi a +1”54.

Negli standing il 24enne francese Arthur Bauchet, tre ore ai Giochi di Pechino, si dimostra ancora una volta imbattibile. Si è imposto con il netto vantaggio di +5”09 sul connazionale Jordan Broisin a sua volta 2 centesimi piò veloce del tedesco Christoph Gloetzner che lo precedeva dopo la prima manche. Niente male il quinto posto di Federico Pelizzari che ritrova la su sciata dopo qualche uscita di troppo nell’appuntamento recente di Cortina. In una classifica molto stretta Federico, che era quarto dopo la prima manche, si trova a soli 42/100 dal secondo posto!

Nel femminile sono purtroppo uscite Martina Vozza con la guida Ylenia Sabidussi nella categoria Visually Impaired dove han trionfato per l’ennesima volta Veronika Aigner (sorella di Johannes) con la guida nonché sorella Elisabeth Aigner. Piazza d’onore per la coreana Sara Choi che si piazza davanti alla slovacca Alexandra Rexova.

Domani il secondo slalom gigante.

Foto: Elena Semplici (Fisip)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment