Gare

Para a Cortina: Vozza-Sabidussi sul podio dello Slalom. 2° De Silvestro

A Cortina d’Ampezzo, terza giornata di gare sull’Olympia delle Tofane che, dopo aver accolto le “Queen of Speed” della Coppa del Mondo femminile lo scorso week-end, questa settimana ospita la  Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico, evento organizzato da Fondazione Cortina.

Dopo che le giornate di martedì 30 e mercoledì 31 gennaio sono state dedicate alle discipline veloci, giovedì 1 febbraio si è svolto il primo dei due slalom in programma.

Teatro di gara la parte finale dell’Olympia, vale a dire le Pale di Rumerlo, tracciato godibilissimo dal pubblico che ha potuto ammirare le gare delle diverse categorie nella loro interezza.

Per l’Italia sono arrivati due podi. Nella categoria Sitting ha conquistato il secondo posto René De Silvestro: l’azzurro di San Vito di Cadore, vincitore del SuperG, si è arreso solamente al francese Lou Braz-Dagand, chiudendo con un distacco di 45 centesimi dal transalpino. Al terzo posto il norvegese Jesper Pedersen, attardato di +1″29.

Oggi non stavo molto bene e questo si è ripercosso anche sulla mia gara, ma sono ugualmente contento di com’è andata, anche perché non avrei potuto fare di più. Domani ci sarà un altro slalom, mi impegnerò al massimo, sperando di fare un tempo migliore di oggi. Voglio fare i miei complimenti a Lou, sono davvero molto felice per lui, è il suo primo podio, la sua prima vittoria” ha dichiarato Renè De Silvestro.

L’altro podio azzurro è stato conquistato, nella categoria Visual Impaired, dalla monfalconese Martina Vozza, con la guida Ylenia Sabidussi: terzo posto per le due ragazze che nella discesa inaugurale della settimana di Coppa ampezzana erano arrivate seconde e quarte in superG. La vittoria all’austriaca Veronika Aigner che non ne sbaglia una, nettamente davanti alla slovacca Alexandra Rexova

Nella prima manche potevo tirare molto di più, poi nella seconda sono andata molto meglio ma un errore sul piano mi ha fatto perdere tanto tempo. Lì mi sono giocata il secondo posto. Domani altro slalom, si riparte dalla seconda manche di oggi” questo il commento di Martina Vozza.

Nella stessa categoria ipovedenti al maschile, ha avuto la meglio il canadese Kalle Ericcson sul coreano Mingyu Hwang e il francese Hyacinthe Delleplace. Giacomo Bertagnolli (con la guida Andrea Ravelli) è purtroppo saltato alla penultima porta della prima manche. Fuori anche l’austriaco Johannes Aigner (AUT)

Nella categoria Standing, un altro successo del francese Arthur Bauchet che si è messo abbondantemente dietro l’elvetico Robin Cuche e lo svedese Aaron Lindstroem. Settimo posto per Davide Bendotti. Out Federico Pelizzari nella prima manche quando stava sciando sui tempi da podio!

Pure oggi alla finish area dell’Olympia delle Tofane diversi sono stati gli studenti che hanno potuto incontrare gli atleti e fare loro delle domande, oltre che cimentarsi in un prova – simulazione Visual Impaired – per capire come vive la gara un atleta ipovedente o non vedente. Le scuole presenti erano l’Istituto comprensivo di Agordo e dell’Istituto comprensivo Valboite di Cortina d’Ampezzo.

Il programma della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico si concluderà domani, venerdì 2 febbraio, con il secondo slalom. La partenza della prima manche è fissata per le 9.30.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment