Gare

Ötzi Alpin Marathon: scialpinismo, corsa e bike

La 14.a edizione della Ötzi Alpin Marathon si sta preparando a partire, con uno spettacolare tris che il 29 aprile abbinerà mountain bike, corsa e scialpinismo.
La partenza della competizione si effettuerà ai 550 metri di Naturno (BZ) alla volta del ghiacciaio della Val Senales, il quale determinerà l’arrivo ad oltre 3200 metri sopra il livello del mare. Gli atleti qui dimostrano la propria abilità in sella alle ruote grasse, con le scarpette ai piedi e nello scialpinismo. La peculiarità di questa sfida è che, se i singoli individui potranno effettuare in “solitaria” tutte e tre le prove, anche le squadre o i gruppi di tre atleti si potranno suddividere le specialità gareggiando tranquillamente ognuno nella propria. I bikers percorreranno 24.2 km da Naturno a Madonna di Senales, i corridori 11.8 km da Madonna di Senales a Maso Corto fra sentieri e strade asfaltate, mentre gli scialpinisti 6.2 km da Maso Corto a Grawand.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Senales (ASD Senales) proporrà una partenza in due gruppi, sabato 29 aprile a Naturno in Piazza Municipio, con le atlete femminili e gli atleti maschili individuali a scattare alle ore 9, mentre lo start delle staffette femminili e maschili avverrà un’ora più tardi. L’arrivo è fissato presso la Grawand, sede della stazione a monte delle Funivie Ghiacciai Val Senales a 3.212 metri d’altitudine, con i vincitori a spartirsi un cospicuo “bottino” di ben 8.500 euro.
Il percorso della Ötzi Alpin Marathon sarà ricco di punti di ristoro, portando i partecipanti da Naturno sul Monte Sole di Naturno e da lì a Madonna di Senales, proseguendo poi fino a Maso Corto in Val Senales, dove comincia la salita a fianco della pista da discesa dei “Contrabbandieri” fino alla stazione a monte delle Funivie Ghiacciai, raggiungendo il traguardo nelle vicinanze del luogo di ritrovamento di Ötzi, la mummia del Similaun, reperto antropologico scovato fra i ghiacci venostani il 19 settembre 1991.
Il regolamento della Ötzi Alpin Marathon è categorico: il tratto in mountain bike deve essere percorso con la medesima bicicletta e indossando un casco omologato, le scarpe da corsa devono essere scelte dagli stessi atleti, mentre per quanto riguarda le lunghezze degli sci da alpinismo gli uomini dovranno portare sci che abbiano una lunghezza minima di 160 cm, mentre le donne di 150 cm, costituiti rigorosamente da spigoli in acciaio, attacchi da escursione e scarpe da scialpinismo.
Ötzi è amato anche dalle “star”, con Brad Pitt a tatuarsi i suoi contorni, ricordando inoltre che sul corpo della mummia furono ritrovati ben 61 tatuaggi ed Ötzi viene ancor oggi considerato il primo essere umano tatuato di cui si abbia notizia.
Per partecipare a questa suggestiva competizione agonistica basterà saldare la quota singola di 80 euro, o quella “complessiva” di 185 euro della staffetta, il tutto entro il 19 aprile.
Per informazioni ed iscrizioni:
www.oetzi-alpin-marathon.it

info@oetzi-alpin-marathon.com.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment