Gare

Ottimi segnali da Federico Pellegrino che vince la 10 km nella FIS di Muonio

Federico Pellegrino vince e convince nella 10km in tecnica libera che ha completato il trittico di gare FIS di Muonio, in Finlandia, test agonistico a due settimane dal via della stagione di Coppa del Mondo.

Il campione valdostano ha dominato la scena staccando il miglior tempo in 23’15″0 dopo essere passato al comando in ciascun rilevamento cronometrico, per superare di 7″3 il tedesco Friedrich Moch e di 16″9 il finlandese Arsi Ruuskanen.

Un terzetto di ottime prove quindi per Pellegrino che esce dai test di Muonio con il podio nella sprint in classico, un piazzamento a ridosso della top ten nella distance in alternato di sabato e la vittoria odierna. E tra una decina di giorni si torna in Finlandia per le prime prove del massimo circuito: tra il 29 novembre ed il primo dicembre sono in programma un’individuale ed una sprint in classico ed una mass start in tecnica libera.

È ottima nel complesso la prova della squadra azzurra che saluta anche il quarto posto di Davide Graz, staccato di 17″ dal compagno di squadra e rimasto giù dal podio per un singolo decimo di secondo. Appena dietro, ecco Elia Barp (+17″6), quinto sul traguardo ed in linea a propria volta per un piazzamento sul podio per gran parte della distanza, mentre Paolo Ventura è buon ottavo a 21″0. Poco dopo, sedicesimo posto per Francesco De Fabiani che paga 48″ da Pellegrino, con Simone Daprà ventesimo a 55″3 e Michael Hellweger 36esimo a 1’26.

Poco prima, buoni riscontri azzurri anche nella gara femminile che sulla stessa distanza ha visto al settimo posto Caterina Ganz  e al decimo per Francesca Franchi.

Il miglior tempo è stato segnato dalla tedesca Victoria Carl che dopo 25’42″3 di gara si è lasciata alle spalle di 9″1 la padrona di casa Kerttu Niskanen, con l’austriaca Teresa Stadlober in terza posizione a 28″5.

Appena superiore al minuto il ritardo pagato da Ganz, giunta sul traguardo con il settimo tempo a 1’01″1 dalla vincitrice, preceduta anche da Pia Fink, Anne Kyllonen e Katharina Hennig. Poco dietro, a chiudere la top10 di giornata, ecco l’altra trentina Franchi, decima a 1’07″2; Anna Comarella non ha invece preso parte alla gara.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment