Gare

Opening Soelden: attenzione ai diavoli rossi!

Opening Soelden: attenzione ai diavoli rossi!
La Nazionale Croata si è affidata a Energiapura per la fornitura delle tue da gara e allora ecco l’azienda vicentina proporre un’immagine quantomai aggressive! Un rosso Ferrari che raramente si vede nel grande sci se non a caratterizzare l’Austria, ma che indubbiamente spacca molto di più! Qualcuno osa scomodare i leggendari Diavoli Rossi che nulla hanno a che fare con la fede calcistica milanista, piuttosto con la spregiudicatezza di quegli eroici e abili piloti della nostra guardia aerea.

Filip Zubcic, Zrinka Ljutic e Samuel Kolega

Quello croato non è uno squadrone, gli atleti protagonisti della scena sono pochi, ma di qualità eccelsa. Il più noto è senz’altro Filip Zubcic, gigantista con tre vittorie all’attivo e 10 podi in totale di cui un terzo posto anche in slalom. Specialità dove il 23enne Samuel Kolega sta cercando di affacciarsi stabilmente nei top 15.

I nostri occhi però vanno più facilmente in direzione di Zrinka Ljutic, 18 anni, che secondo la reale famiglia Kostelic, ha il destino già segnato. La stellina di Zagabria ha chiuso la stagione 2021/22 piazzando un quinto posto nello slalom conclusivo di Courchevel che sa molto di avvertimento.

Si parla tanto di Lara Colturi e della sua precocità tecnica, ma Zrinka non è da meno, poiché anche lei, abbandonato il mondo children, già alla prima Fis di Solda a soli 16 anni, fece subito vedere cosa fosse capace di fare.

Poi, tra covid e qualche infortunio, per fortuna di lieve entità, ha chiesto un po’ di tempo per infilarsi nel lotto delle top player del gigante e dello slalom. Questa è senz’altro la stagione che potrebbe consacrarla definitivamente nel gotha del grande sci.

Il rapporto tra Energiapura e la federazione croata non è recente. Da diverse stagioni, precisamente dal 2016, il marchio di abbigliamento tecnico italiano è primo sponsor degli slalom di Zagabria, confermato quest’anno nella sola versione femminile.

Rapporto che il tecnico Vedran Pavlek commenta così: “La tuta da gara Energiapura offre ai nostri atleti grandi prestazioni tecniche e vestibilità individuale. Siamo anche entusiasti del nuovo design e non vediamo l’ora che inizi la stagione“.

Energiapura in realtà vive l’alto livello come fornitore di protezioni da una vita e salvaguarda stinchi e braccia di grandi campioni. A partire dal più forte di sempre, Marcel Hirscher per proseguire con uno dei suoi più acerrimi ex rivali, oggi entrato nella famiglia Van Deer, Henrik Kristoffersen. Fino ad arrivare al talento puro norvegese Lucas Braathen che con il marchio del patron Alberto Olivetto ha addirittura disegnato una linea dedicata.

Ora non resta che attendere i primi scoppiettii di Coppa, dunque, occhio ai diavoli rossi! Opening Soelden: attenzione ai  Opening Soelden: attenzione ai 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment