Gare

Clement Noel illumina la notte di Schladming: seconda manche irresistibile!

Clement Noel illumina la notte di Schladming: seconda manche irresistibile!
La Night Race va a Clement Noel, risalito dall’ottavo posto della prima manche alla vetta con il tempo di 1’48″97, davanti all’elvetico Ramon Zenhauesern, staccato di soli 7 centesimi e al norvegese-brasiliano Lucas Braathen, terzo a 38 centesimi. Solo undicesimo Henrik Kristoffersen, al comando a metà gara. Ma anche Manuel Feller e Loic Meillard non riescono a sciare su un terreno diventato sempre più difficile e finiscono fuori dai premi.

Il migliore degli azzurri è Stefano Gross con il 20/o posto. Usciti Tommaso Sala e Alex Vinatzer, rispettivamente 11/o e 14/o al termine della prima frazione, entrambi risaliti in cerca di qualche punto e classificatisi agli ultimi due posti, ma con distacco.

Non avevano superato il taglio invece Simon Maurberger con 4″25 di ritardo nella prima, così come Tobias Kastlunger, staccato di 5″11, mentre Tommaso Saccardi era uscito.

Braathen è in testa alla classifica di specialità con 430 punti, davanti a Kristoffersen a quota 389 e a Yule con 334 punti. Il primo degli azzurri è Sala, 12/o con 148 punti.

“Bisognava solo cercare di sciare e tirare le curve – ha detto Gross -. Sono riuscito ad esprimere la mia sciata nella prima parte, poi invece ho faticato nel finale. Dobbiamo riuscire ad essere più efficaci, ci stiamo lavorando e penso che i risultati si vedranno”.

“Sono partito per fare il podio e l’errore è dietro l’angolo – ha detto Sala -. Era un anno e mezzo che non sbagliavo e poteva capitare. Sono comunque fiero dell’attegiamento che ho avuto in gara e ci riproveremo la prossima volta”.

“Gara negativa – ha detto Vinatzer – però stiamo lavorando e anche in una sola gara si può fare tanto. Ci proviamo a Chamonix. Tutto va bene in allenamento, mi piacerebbe avere una forma migliore”. Clement Noel illumina la 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment