Gare

Nicolò Molteni, colpo grosso a Wengen, la prima vittoria in Coppa Europa arriva in superG

Nicolò Molteni, colpo grosso a Wengen, la prima vittoria in Coppa Europa arriva in superG.
Nicolò Molteni
ha regalato la vittoria all’Italia nel primo dei due superg maschili di Coppa Europa in programma sulle nevi elvetiche di Wengen. Il 24enne brianzolo ha conquistato il primo successo della carriera nel circuito, dopo i due secondi posti conquistati in discesa a Tarvisio e nel superg di Saalbach.

Il portacolori dell’Esercito è stato strepitoso, soprattutto nella parte iniziale di gara, mettendosi alle spalle l’elvetico Denis Corthay – partito col pettorale 54 -, secondo a 0″24, ed il francese Florian Loriot, terzo con 28 centesimi di ritardo.

Secondo azzurro in classifica Florian Schieder, nono a 0″84, in una top ten che ha visto anche Giovanni Franzoni decimo, a 1”12 alla pari dell’austriaco Stefan Rieser. Buona prestazione anche per Emanuele Buzzi, 16esimo.

Nei trenta Matteo Franzoso 25esimo e Federico Simoni 26esimo, fuori dalla zona punti Pietro Zazzi, Luca Taranzano, Marco Abbruzzese e Simon Talacci. Out Benjamin Alliod, Federico Scussel e Gregorio Bernardi.

Classifica generale con al primo posto lo svizzero Josua Mettler a 424 punti, seguito dall’austriaco Andreas Ploier a 282 e dall’altro svizzero Livio Simonet a 265; due azzurri in top ten con Alex Vinatzer quarto a 227 e Nicolò Molteni sesto a 168. Nella classifica di specialità l’austriaco Andreas Ploier sempre al primo posto a quota 180 punti con Molteni secondo a 158 e Mettler terzo a 150. Nicolò Molteni colpo grosso

Appuntamento con gara-2 domani, 7 gennaio dalle ore 12.30.

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment