Gare

Nicol Delago in avvicinamento: è terza nella discesa di Coppa Europa sulla VolatA

Nicol Delago sul podio e ben cinque italiane tra le prime dieci a Passo San Pellegrino nel giorno della doppietta austriaca che ha aperto la tappa di Coppa Europa femminile in Trentino.

A vincere sulla pista La VolatA è stata l’austriaca Lisa Grill: già in evidenza nelle prove cronometrate, la ventitreenne salisburghese ha tagliato il traguardo in 1’13″69 superando di 0″53 la connazionale Emily Schöpf; da notare come sulla medesima pista, Grill aveva raccolto la medaglia di bronzo in discesa ai Campionati Mondiali Juniores del 2019.

Alle spalle delle due austriache c’è tanta Italia con la gardenese Nicol Delago a completare il podio di giornata con un distacco di 1″06 da Grill; per la ventisettenne si tratta del secondo podio personale in Coppa Europa dopo il terzo posto colto nel 2016 nella discesa di Altenmarkt.

Appena dietro di lei, ecco in quarta piazza la sorella minore Nadia Delago (+1″17) con Elena Dolmen sesta (+1″72) seguita da Sara Thaler (ottava a 1″83) e Teresa Runggaldier, decima a 1″97.

Trovano spazio tra le prime trenta anche Matilde Lorenzi, ventiduesima a 2″69 e Vicky Bernardi (24sima a 2″72) mentre la padrona di casa Monica Zanoner chiude appena al di fuori.

Giovedì 21 dicembre è in programma una seconda discesa libera, poi venerdì 22 un supergigante.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment