Quello che si temeva si è avverato, c’è neve in pista a Crans Montana, circa 10, 15 cm per cui la partenza slitta alle 13:15. Ci vuole tempo per riportare il tracciato in sicurezza ma incombne Kitz. per cui, onde evitare sovrapposizioni, la Fis ha deciso di posticipare la partenza. Anche perché il tempo è brutto, ma pian piano le condizioni dovrebbero migliorare. La gara, come sempre, sarà trasmessa in diretta da RaiSport ed Eurosport.
La prima a prendere il via sarà l’austriaca Tamara Tippler che nelle prove è sempre stata la più veloce di una squadra che indubbiamente non se la sta passando così bene. Sarà oltretutto orfana di Nina Ortlieb che come purtroppo sappiamo, si è recentemente distrutta un ginocchio cadendo in prova uno.
Quest’anno la pista sembrerebbe un po’ più semplice del solito ma a fare da arbitro potrebbe inserirsi la meteo. Ieri il vento forte specie nella parte alta, ha condizionato non poco i tempi fatti registrare dalle atlete nella seconda prova. Speriamo non avvenga oggi!
La prima Azzurra a partire sarà Francesca Marsaglia col sei, cui seguirà una delle atlete favorite, l’elvetica Corinne Suter che finora ha ottenuto in discesa un primo, un secondo e un sesto posto. Risultati che le consentono di stare in seconda posizione nella classifica di specialità all’inseguimento della nostra Sofia Goggia, oggi in partenza con il pettorale 9. Appena prima di Marta Bassino decisa di valutare la situazione per capire se prendere parte alla gara anche domani.
Tutto dipenderà dalla performance odierna. Se le regalerà qualcosa affronterà anche la discesa di domani e certamente il superG di domenica.
Dal 17 al 19 un bel trittico azzurro con Elena Curtoni, Laura Pirovano e Federica Brignone. La detentrice della Coppa Grande qui ha sempre raccolto trionfi: 4 vittorie nelle ultime 4 combinate alpine, un secondo nel 2017, mentre in discesa ha saputo cogliere l’anno scorso un quarto in gara due e un settimo in gara uno.
In prova ha dimostrato di gradire il percorso anche Nadia Delago che indosserà il numero 22, mentre l’ultima delle nostre a partire sarà Roberta Melesi col 50, intenta a progredire in una disciplina che non è ancora sua. Neve in pista la