Gare

Nel week end, due superG a St. Moritz dove nel 2019…

Nel week end, due superG a St. Moritz dove nel 2019…
La Coppa del mondo femminile di sci alpino fa ritorno dal Canada nel vecchio continente, dove nel prossimo fine settimana si gareggia sulla pista svizzera di St.Moritz.

E che ricordi due anni fa, quando Sofia Goggia conquistò la vittoria anticipando di un solo centesimo Federica Brignone! L’anno scorso già si sperava in un bellissimo bis, ma poi il brutto tempo fece saltare tutto!

Il programma propone due supergiganti sabato 11 e domenica 12 dicembre, ai quali sono iscritte Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, Nadia Delago, Nicol Delago, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Roberta Melesi e Karoline Pichler.

La pista elvetica riserva altri due buoni ricordi alla squadra italiana, capace di aggiudicarsi la vittoria in altre tre occasioni.

Isolde Kostner trionfò nel 1999 in discesa, Karen Puzter si impose nel 1999 e nel 2002 sempre in superG.

Brignone è stata fra le protagoniste del trittico canadese, con un crescendo di prestazioni che l’ha visto passare dal 13simo al decimo posto in discesa, fino al quinto posto del supergigante. “

Sono molto contenta per questo fine settimana – spiega Federica -. Ho fatto i miei tre migliori risultati della carriera a Lake Louise. In discesa ho sciato sempre più come volevo, in supergigante sul muro sono passata con la linea che avevo studiato in ricognizione.

Ho perduto tanto in fondo con qualche sbavatura, lì si poteva mangiare qualcosa alla Gut. Invece sono arrivata in ritardo, perdendo del tempo prezioso.

Sto sciando bene, mi sento in forma e sto facendo le cose giuste, l’attitudine in gara è quella giusta, riesco a partire bella decisa.

Complimenti a Sofia per i risultati di questo fine settimana ma anche alle altre compagne, siamo riuscite finalmente a esprimerci”.

Il programma:

Sab. 11/12 – Coppa del mondo – SG femminile St. Moritz – ore 10.30,
Dom. 12/12 – Coppa del mondo – SG femminile St. Moritz – ore 10.30

È prevista la diretta televisiva su Raisport ed Eurosport Nel week end due Nel week end due

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).