Gare

Nel 2° slalom della Val Palot, per il Trofeo Vegallarm, Vogt Davanti a Allegrini e Pizio

Nel 2° slalom della Val Palot, per il Trofeo Vegallarm, Vogt Davanti a Allegrini e Pizio
Nel secondo gigante del tradizionale Trofeo Vegallarm disputato in Val Palot, inserita nel calendario del Gran Premio Italia, da ieri denominato  Dicoflor, lo svizzero Florian Vogt si prende la vittoria lasciando il carabiniere Riccardo Allegrini, primo a metà gara, in seconda piazza a soli 11 centesimi (primo nel GPI Senior). Ma entrambi gli atleti hanno dovuto attaccarsi a tutto il loro tasso tecnico per superare uno scatenato Alessandro Pizio, 22enne dei Carabiniere, che nella seconda si scatena facendo segnare il miglior tempo che gli ha consentito di risalire di ben 10 posizioni.

Cosa non riuscita a Francesco Riccardo Zucchini(secondo tra i Senior, primo tra i Giovani) 19enne del Prad Raiffeisen Werbering, ottimo terzo in prima manche ma sceso in quinta a fine gara superato anche dall’elvetico Michel Bruegger. Bene nella run conclusiva anche Fabio Allasina (Fiamme Gialle), terzo tra i Seniores, che si toglie dal groppone sei posizioni, fino a toccare la sesta piazza.

Il podio Aspiranti del gigante di oggi

La bella prova di Jakob Franzelin, 17 anni dello Sport Club Petersberg Amateure (21esimo assoluto), è stata premiata con il primo posto negli Aspiranti, davanti a un tipo tosto come Papo Jacopo Claudani che su questa pista c’è nato, mentre il terzo gradino del podio è di Federico Fontana, sedicenne dell’Unione Sportiva Monti Pallidi.

È uscito, invece, il vincitore di ieri, lo svedese Adam Palmer che aveva preceduto piuttosto nettamente Carlo Cordone (+1″06), 21enne del Valchisone Camillo Passet, ma primo nel Grand Prix Italia Seniores, e il 18enne del Riolunato Diego Bucciardini, secondo nel GPI Senior, 1° in quello Giovani, con Brugger quarto come oggi.

Il podio Assoluto della gara di ieri

Tra gli atleti della squadra AOC allenata da Matteo Ponato bene anche il più anziano dei Cordone, Stefano, classe 1999 e anche lui portacolori dello Sci Club  Valchisone Camillo Passet, sesto assoluto e terzo nel Grand Prix Seniores. La classifica dei Giovani vede al secondo posto il comasco Francesco Zucchini dell’Amateursportverein Prad Raiffeisen Werbering, decimo assoluto, mentre al terzo posto si è piazzato il valdostano Filippo Segala dello Sci Club Aosta, undicesimo assoluto.

Mentre Riccardo Allegrini aveva chiuso in ottava piazza, dietro anche all’atleta di casa Federico Romele (fuori oggi).

Il podio degli Aspiranti della gara di ieri

Vittoria altoatesina anche ieri negli Aspiranti con Lukas Sieder (22esimo assoluto) del  Renngemeinschaft Wipptal davanti a Edoardo Baldo (Fiamme Gialle) e a Jacopo Claudani che dunque chiude la due giorni della Val Palot cin due podi.

Ottimi risultati per la squadra maschile del Comitato FISI Alpi Occidentali nel primo Slalom FIS maschile disputato nella stazione sciistica bresciana di Val Palot e valido per la classifica del Grand Prix Italia Dicoflor, nuova denominazione assunta dal circuito istituzionale.

Classifica di Gara 2

Classifica di Gara 1

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment