Gare

Nel 2° gigante Fis di Folgaria si impone Talacci. A Bertoldini il GPI Senior e Giovani

Nel 2° gigante Fis di Folgaria si impone Talacci. A Bertoldini il GPI Senior e Giovani
Vittoria del valtellinese Simon Talacci, (Centro Sportivo Esercito), ha vinto il secondo Gigante FIS maschile disputato a Folgaria il 9 febbraio e valido anche per il Grand Prix Italia, nella marangoni Cup. Il livignasco si è imposto con il tempo totale di 1’53”72. Alle sue spalle si sono piazzati Andrea Bertoldini dello Sci Club Lecco a 17/100 e Luca Taranzano del CAI Monte Lussari a 2 decimi, che aveva chiuso la prima manche con un vantaggio netto.

Poi nella seconda non è riuscito a chiudere la partita con una prova non all’altezza della prima. Per 7 centesimi è comunque riuscito a precedere sul terzo gradino del podio Lorenzo Thomas Bini, quarto posto, staccato di 27/100 dal leader. Onori però al carabiniere novese che disegna una seconda manche favolosa e recupera ben 8 posizioni, anticipando il portacolori del Val di Fiemme Ski Team Francesco Santacroce, che ha accusato un ritardo di 43 centesimi rispetto al vincitore.
Seguono in classifica il finlandese Turo Torvinen, e i due svizzeri Eric Wyler e Sandro Zurbruegg. Chiudono la top ten il badiota Samuel Moling e il bolzanino Riccardo Tonetti, che non è riuscito a ripetere il podio di mercoledì, quando fu secondo dietro a Alex Hofer, ma davanti a Talacci.

Nel Gran Premio Italia Seniores primo Andrea Bertoldini, davanti a Francesco Santacroce, veneto del Val di Fiemme Ski Team, quinto nell’ordine d’arrivo assoluto. Terzo nella classifica del circuito istituzionale il carabiniere laziale Riccardo Allegrini, tredicesimo assoluto.

Nella categoria Giovani ancora primo Bertoldini, davanti a Pietro Tranchina dello Ski Team Cesana, quattordicesimo assoluto. Al terzo posto Francesco Zucchini dell’Amateursportverein Prad Raffeisen Werbering, quindicesimo assoluto.

La combinata Marangoni Cup se l’è aggiudicata Simon Talacci, mentre Andrea Bertoldini è risultato il primo junior davanti a Lorenzo Thomas Bini e a Sandro Zurbruegg, quindi Lorenzo Gerosa primo under 18 davanti a Jakob Franzelin e Jeremy Nolting.
el 2° gigante Fis di Folgaria

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment