Toh, guarda, sul podio di uno slalom non ci sono nè Kristoffersen nè Hirscher… Fa specie vero? Evidentemente le nevi calde di Yuzawa Naeba, proprio non piacciono ai due comandanti di Coppa, perché, com’è capitato ieri nel gigante, anche nello slalom di oggi non hanno per nulla brillato: settimo Kristoffersen, inforcata alla quarta porta Hirscher. Arriva, invece, la prima vittoria (ma terzo podio) in stagione per Felix Neureuther che risale la classifica nella seconda manche e, dal quinto posto della prima frazione va a vincere con il tempo di 1’50″93. Quella splendida prima manche di Schladming, dunque, non fu il frutto di un exploit di serata, poi vanificto nell’uscita nella seconda. Il più in forma tra i rapid gates è proprio lui. Alle spalle del tedesco si inserisce lo svedese Andre Myhrer, terzo a metà, staccato di soli 5 centesimi da Neureuther, mentre sull’ultimo gradino del podio sale l’emergente austriaco Marco Schwarz, in rimonta di nove posizioni nella seconda, e capace di replicare il podio già ottenuto a Madonna di Campiglio..
Quarto finisce Fritz Dopfer, che deve lasciare la prima posizione di metà gara, quinto è Marc Digruber, in salita dall’11/a. Dovrà probabilmente far visita a qualche psicologo il tedescone, perché capita spesso che vinca le prime manche per poi sparire nelle seconde.
In questo slalom-girandola, dove le posizioni della seconda manche sono molto cambiate rispetto alla prima, non c’è gloria per gli azzurri. Il migliore è Stefano Gross, che però si deve accontentare dell’11/o posto, mentre 18/o è Patrick Thaler. Un vero peccato, perché il fassano si trovava in quarta posizione dopo la prima frazione, a 23 centesimi da Myhrer e dal podio virtuale. Nella seconda, però, ha faticato troppo e ha chiuso con un distacco di 1″07 da Neureuther. Stesso discorso per Thaler, settimo dopo la prima con 77 centesimi di svantaggio da Dopfer, poi attardato nella seconda.
Manfred Moelgg è uscito cercando di recuperare la 18/a posizione di metà gara, mentre è buono il 25/o posto di Andrea Ballerin (30/o dopo la prima) che garantisce al trentino i primi punti di Coppa del Mondo in slalom.
Erano già usciti nella prima run Riccardo Tonetti, Roberto Nani e Simon Maurberger, così come Marcel Hirscher, che ha terminato la propria prova dopo poche porte.
Nella classifica generale, Hirscher mantiene il primo posto con 1045 punti, ma si deve guardare dal recupero del norvegese Henrik Kristoffersen, ora a 957, dopo il settimo posto di oggi. La disciplina è ovviamente guidata proprio da Kristoffersen con 716 lunghezze, contro le 500 di Hirscher. Gross è sesto a quota 225 e Thaler settimo con 196.
Did not qualify for 2nd run
Did not finish 2nd run
Did not finish 1st run
Add Comment