Gare

Nadia Delago oro in discesa agli Assoluti. Carlotta Welf prima Giovane

Nadia Delago oro in discesa agli Assoluti. Carlotta Welf prima Giovane
Primo titolo italiano assoluto della carriera per Nadia Delago nella discesa femminile di Santa Caterina Valfurva organizzata da Oltre Cancro Primo Aiuto.

La ventiquattrenne gardendese delle Fiamme Oro Moena, giunta sul traguardo al secondo posto con un ritardo di 66 centesimi dalla ex campionessa del mondo slovena Ilka Stuhec, si è imposta nell’ordine d’arrivo valevole per la graduatoria Tricolore, davanti a Francesca Marsaglia (terza a 1″33 dalla vincitrice) e a Laura Pirovano, quarta a 1″35. Fuori dal podio Elena Curtoni e Federica Sosio, Carlotta Welf, Karoline Pichler, Sofia Pizzato e Carlotta sal Canale.

Sorride nella sesta piazza assoluta la valdostana Carlotta Nimue Welf (Esercito) che conquista l’oro nella categoria Giovani, davanti a Vicky Bernardi dell’Alta Badia, mentre il bronzo junior finisce al collo della gardenese Elisa Schranzhofer, 21 ani dell’Amateursportclub Gsiesertal.

La gara odierna servirà anche ad assegnare lo scudetto nella combinata, che verrà completata dalla manche di slalom in tarda mattinata. Nadia Delago oro in

Ordine d’arrivo DH femminile Campionati Italiani Assoluti e Giovani Santa Caterina Valfurva (Ita)

L’albo d’oro dei Campionati Italiani Assoluti di discesa femminile:

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).