Gare

Nadia Delago: “È anche la medaglia di Nicol e di chi mi ha aiutato a conquistarla”

Nadia Delago: “È anche la medaglia di tutti quelli che mi hanno aiutato a conquistarla”
“Mi son detta, ecco adesso devi star giù e spingere più che puoi”. Nadia Delago nell’angolo delle interviste non è ancora così smaliziata, ma tutto fa pensare che si abituerà prestissimo.

Nicol mi h semplicemente detto di divertirmi e di sciare come so. È stato bellissimo partire una dietro l’altra e… non so cosa dire, sono felicissima! Non ho parole se non per ricordare che sono felicissima anche per tutti quelli che mi hanno aiutata a vincere questa medaglia.

Ero tranquillissima questa mattina, mi sono pure alzata col suono della sveglia, quando normalmente apro gli occhi prima. Non è il giorno più bello della mia vita, ma certamente della mia carriera sì. Ci tengo a ripetere che non l’ho vinta da sola questa medaglia, per cui deve essere condivisa con chi mi ha aiutato a conquistarla.

Da bambina sognavo di gareggiare alle Olimpiadi, ma di vincere addirittura una medaglia obiettivamente mi sembrava una cosa un po’ lontana. Poi però se analizziamo la stagione, nelle ultime gare di Coppa era andata proprio bene. Ho sfiorato il podio più di una volta per pochissimi centesimi. Oggi ho questa medaglia e non posso che essere stra felice”.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment