Gare

Nadia Delago domina la discesa degli Assoluti, Vicky Bernardi oro nei Giovani

Nadia Delago domina la discesa degli Assoluti, Sara Allemand oro nei Giovani.
Una vittoria senza se e senza ma: Nadia Delago è la nuova campionessa italiana di discesa. Il vantaggio su Nicol è netto: – 1″36 di scarto che già dopo metà gara era di un secondo circa. Sul terzo gradino del podio Karoline Pichler  che ha concluso a  +1″54 dalla vetta. Medaglia di bronzo ben protetta da un vantaggio di 4 decimi su Roberta Melesi, quarta davanti a Monica Zanoner che ha chiuso a +2″44.

Al sesto posto la 19enne valdostana Sara Allemand a 2 centesimi da Zanoner. Poi la medaglia d’oro della categoria Giovani: Vicky Bernardi dell’Alta Badia, settima assoluta. Completano il podio junior Sara Thaler e Nadia Fenini.N ella top ten anche Valentina Cillara Rossi, ottava, Sofia Pizzato nona e Heloise Edifizi decima, staccata di +3″11.

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment