Gare

Muore a Grindelwald lo skicrosser canadese Zoricic

Tragico incidente questa mattina, durante la gara di skicross di Grindelwald, in Svizzera. Il canadese Nick Zoricic è caduto battendo violentemente il capo ed è morto a causa delle conseguenze del forte impatto con il terreno. Grande sgomento nel circo di Coppa del mondo di skicross, all’interno del quale Zoricic era atleta conosciuto e amato. Il canadese è caduto proprio in prossimità del traguardo, sbagliando completamente la traettoria sull’ultimo salto. I soccorsi sono scattati immediati ed è stato attivato un tentativo di rianimare il canadese, già privo di sensi. Alle 12.35, a causa dei gravi traumi neurologici riportati, Zoricic si spegneva.

29 anni, Zoricic aveva cominciato la sua carriera nello sci alpino, per poi convertirsi allo skicross. Aveva all’attivo due podi nello skicross e fu sesto nella classifica assoluta del 2011.

Sono state ovviamente cancellate sia la gara di oggi che quella di domani, previste nella località elvetica.

 

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment