Gare

Mondiali: Team Event alla Francia

E’ l’Austria per antonomasia, la squadra più forte al mondo? Sulla carta sì, ma non per il Team Event dei Campionati del Mondo che ha laureato la Francia la formazione più forte. I nostri cugini hanno infatti battuto in finale il Wünderteam che si è dovuto accontentare dell’argento. Praticamente una cocente sconfitta! Fanara, Richard, Worley e Marmottan hanno battuto nella finalissima Schoerghofer, Baumann, Kirgasser e Fenninger con un pareggio, ma un tempo complessivo migliore. La medaglia di bronzo è finita al collo della Svezia che ha rifilato all’Italia un secco 4 a 0. Anja Paerson ha battuto Federica Brignone che ha sbagliato nel finale nel tentativo di recuperare, dopo una partenza sbagliata, poi Olsson è riuscito a precedere Giovanni Borsotti seppur di soli 14 centesimi, mentre la Schnarf, che allo start ha sbattuto contro le porte per essere partita una frazione di secondo in anticipo, ha pagato sulla Pietilae-Holmner. Nemmeno  Max Blardone è riuscito ad avere la meglio su Hans Olsson. Peccato, perché avevamo iniziato bene battendo Bode Miller e compagni nella prima batteria. 
Avvincente la finalissima tra Austria e Francia. La prima manche ha visto Anna Fenninger battere Tessa Worley per 10 centesimi. Poi Cyprien Richard era riuscito a pareggiare rifilando a  43 centesimi a Schoerghofer; quindi la Kirgasser, un fulmine alla partenza, ha dissipato il vantaggio iniziale perdendo con la Marmottan per un solo centesimo. 2 a 1 per la Francia con Baumann contro Fanara. Troppo facile per il francese? Grande suspance perché è stato l’austriaco a imporsi, ma con un vantaggio insufficiente. Così la Francia si è laureata squadra Campione del Mondo!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment